normativa europea droni, droni europa, droni easa, portale web dronerules, dronerules,News Normativa Enac 

Portale web DroneRules per volare sicuri con i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato online il portale web DroneRules al fine di sensibilizzare tutti gli utenti ad un uso più consapevole e corretto dei droni.

Il portale web DroneRules è stato realizzato in 22 lingue differenti, con lo scopo di poter raggiungere il maggior numero possibile di utenti  in tutta l’Unione Europea.

Il portale spiega nel dettaglio tutte le normative attualmente vigenti che regolano un corretto utilizzo dei droni.

Ad oggi in Europa non esiste ancora una normativa comunitaria che norma il settore droni. Solo qualche giorno fa, più precisamente il 4 maggio 2017, Easa (l’Agenzia Europea per l’Aviazione Civile) ha pubblicato una bozza del nuovo regolamento europeo sui droni, che entrerà in vigore non prima del 2020/2021.

Con il portale web DroneRules si cerca dunque di anticipare i tempi ed informare nel modo più esaustivo ed ufficiale su come utilizzare senza rischi i droni, sia per uso hobbystico che professionale.

Il portale è stato suddiviso in due aree principali: droni utilizzati a scopo professionale o droni utilizzati a scopo ricreativo. Accedendo alle relative aree è possibile trovare diverse informazioni inerenti le normative, la sicurezza e il rispetto della privacy.

Si trova infatti un menù che elenca i vari obblighi di ogni pilota di drone: protezione dei dati e della privacy, sicurezza per utenti, assicurazioni per droni e una sezione dedicata alle singole regolamentazioni degli stati membri.

Riteniamo questo portale informativo (seppur non ancora completo) molto utile ed interessante per cercare di portare un po’ di chiarezza in un settore molto giovane e dinamico quale è quello dei droni.

Per visionare il portale DroneRules potete cliccare qui.

 

Leggi anche queste notizie