Provincia di Brescia: droni per il controllo della rete elettrica
E-Distribuzione ha deciso di avvalersi dei droni nella provincia di Brescia per il controllo della rete elettrica. Il progetto mira ad individuare rapidamente eventuali criticità permettendo la pianificazione di interventi risolutivi. I droni, infatti, possono monitorare con una certa rapidità anche aree piuttosto vaste arrivando in zone più difficili da raggiungere. In questo modo gli operatori di E-Distribuzione possono lavorare in totale sicurezza analizzando le immagini in tempo reale riprese dai droni. Tutto ciò senza doversi fisicamente recare sul posto. L’idea è anche quella di poter intervenire con monitoraggi mirati nel caso si presentassero eventi climatici estremi che potrebbero mettere in seria difficoltà al rete elettrica. Forti nevicate, freddo ed altri eventi climatici importanti possono infatti arrecare danni anche consistenti a cavi e tralicci per la distribuzione di energia elettrica.
Il progetto di E-Distribuzione nella provincia di Brescia ricalca quanto già messo in opera in altre iniziative similari dove i droni vanno a monitorare cavi elettrici. Ve ne abbiamo parlato in precedenti articoli, leggete per esempio “Reti elettriche: ispezioni con droni in Italia”.
Droni per controllare la rete elettrica in provincia di Brescia
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di medio e bassa tensione, in provincia di Brescia ha quindi deciso di avvalersi del supporto dei droni. L’obiettivo è appunto quello di andare a monitorare in totale sicurezza l’intera rete elettrica alla ricerca di eventuali situazioni pericolose. Ghiaccio sulle linee elettriche, oppure piante cariche di neve che potrebbero cadere causando interruzioni di corrente sono solo alcuni esempio delle criticità che si potrebbero riscontrare. I droni possono raggiungere anche zone più rischiose e le loro riprese permettono di agire tempestivamente in caso di necessità. Non è la prima volta che l’azienda si rivolge a questa tecnologia per attività di controllo e monitoraggio della rete. Ciò indica quanto sia evidente l’affidabilità degli aeromobili a pilotaggio remoto in questo settore.
Nello specifico, riguardo il progetto attivato nella provincia di Brescia, il Responsabile Area Territoriale Nord-Ovest di E-Distribuzione Enrico Bottone, ha dichiarato la sua soddisfazione. ” Siamo orgogliosi di sfruttare ogni innovazione tecnologica per garantire la migliore qualità della rete alle nostre comunità” ha affermato. “Questa tecnologia rappresenta un passo avanti significativo per migliorare il servizio alla clientela, anche in condizioni climatiche eccezionali”. Insomma, ancora una volta i droni arrivano in supporto ad attività di controllo e monitoraggio di strutture particolari in modo da garantire servizi più efficienti e sicuri per i cittadini.