Ispezioni ai ponti con droni in InghilterraEsteri News 

Ispezioni ai ponti con droni in Inghilterra

Tempo di lettura: 2 minuti

La contea di Worcestershire nel Regno Unito ha deciso di avvalersi dei droni per effettuare le ispezioni ai ponti di cui è ricca.

Si tratta infatti di circa 1500 strutture, quasi tutte di epoca antica. L’idea è quella di avvalersi dei droni per effettuare controlli più precisi ed accurati, sfruttando le potenzialità di questi velivoli. Grazie al loro impiego si potranno svolgere queste attività in tempi molto più ristretti rispetto ai classici metodi di controllo.

Ciò permette una pianificazione più accurata delle attività di ispezione. Si ottiene anche un vantaggio non indifferente sulla viabilità dato che l’area non resterebbe inaccessibile per molto tempo.

Il caso della contea di Worcestershire non è il primo nel quale si decide per ispezioni ai ponti con l’ausilio dei droni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per riparazioni e manutenzioni di ponti”.

Droni per le ispezioni ai ponti inglesi

Le ispezioni ai ponti con droni nella contea di Worcestershire sono realizzate in collaborazione con gli appaltatori Jacobs e Ringway. I velivoli utilizzati sono dei DJI Matrice 300 RTK, ideali dal punto di vista delle performance e della sicurezza visto che sono dotati di un ottimo sistema di prevenzione delle collisioni di nuova generazione.

Le operazioni sono strutturate con la presenza di due persone: il pilota che si occupa delle operazioni di volo e un ispettore che osserva le immagini e richiede eventualmente controlli in zone più specifiche. Grazie al drone si potranno andare ad ispezionare anche zone più remote del ponte o più difficili da raggiungere.

Di fatto, quindi le ispezioni ai ponti con droni potranno essere decisamente più efficienti e facili da gestire. Gli ispettori esperti avranno la possibilità di valutare con maggior attenzione lo stato di conservazione di queste strutture.

Le immagini ottenute diventano quindi i dati fondamentali per decidere per tempo eventuali interventi di riparazione in modo da tutelare la sicurezza di questi strutture e, di conseguenza, dei cittadini che le utilizzano per i loro spostamenti.

 

Leggi anche queste notizie