Pubblica sicurezza: droni controllano edifici pericolantiNews 

Pubblica sicurezza: droni controllano edifici pericolanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Per garantire la pubblica sicurezza dei cittadini, a Farigliano, in Piemonte, si utilizzano i droni per monitorare gli edifici pericolanti. La Polizia Locale ha provveduto ad effettuare gli opportuni rilievi fotografici per tutti questo edifici ritenuti potenzialmente pericolosi per la circolazione e l’incolumità dei cittadini. L’unità SAPR ANC DI CUNEO ha collaborato nella realizzazione dei voli necessari a questo progetto.

Droni per garantire la pubblica sicurezza

L’amministrazione comunale di Farigliano ha quindi deciso di utilizzare i droni per sfruttare la loro tecnologia a vantaggio della pubblica sicurezza. Il progetto prevede il monitoraggio degli edifici del territorio che mostrano segni di cedimento strutturale. Grazie ai droni si può ottenere un’analisi dettagliata e precisa attraverso le immagini ottenute delle telecamere ad alta definizione.

Sulla base delle immagini ottenute, l’amministrazione potrà poi comunicare direttamente con i proprietari degli edifici pericolanti per pianificare gli eventuali interventi volti a garantire la pubblica sicurezza. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di creare un territorio senza pericoli per i suoi abitati.

L’esempio del comune di Farigliano è l’ennesimo legato all’utilizzo dei droni per attività di pubblica sicurezza. Spesso infatti questa tecnologia supporta operazioni di rilievo, monitoraggio o intervento svolte dalle forze dell’ordine o dalla Protezione Civile. Vi abbiamo parlato in molti articoli di simili attività a tutela dei cittadini, leggete anche “Drone per la prevenzione di catastrofi ambientali”.

Le attività di monitoraggio con droni garantiscono risultati precisi, rapidi ed efficienti. E’ possibile raggiungere luoghi e strutture anche particolarmente pericolosi in totale tranquillità, senza mettere in pericolo gli operatori del settore. Anche dal punto di vista economico l’uso dei droni è decisamente vantaggioso, permettendo in più un intervento rapido e preciso.

Il comune di Farigliano ha quindi nuovamente dimostrato come la tecnologia dei droni possa essere fondamentale per garantire la pubblica sicurezza dei cittadini nel proprio territorio. Si tratta quindi di un obiettivo importante e indispensabile per la buona gestione di ogni territorio comunale.

 

Leggi anche queste notizie