Qr code D-Flight: come ottenerlo per il tuo drone
Qr code D-Flight, un passaggio fondamentale per volare in regola con il vostro drone secondo la normativa vigente di Enac, in questo articolo andremo a spiegare come ottenerlo nel modo più semplice e veloce possibile.
Innanzitutto vi ricordiamo che a seconda del peso del drone, ovvero della sottocategoria A1, A2 o A3 (Leggete anche “Open category droni Enac A1, A2 e A3”) dovrete affrontare un esame online, ne abbiamo parlato già nel seguente articolo che vi consigliamo di leggere in tutte le sue parti “Enac patentino drone: come ottenerlo”.
Una volta ottenuto il cosiddetto “patentino drone” (non obbligatorio se avete un drone di peso inferiore ai 250 grammi) dovrete obbligatoriamente registrare i vostri droni sul portale D-Flight, tenete presente che ad oggi, la registrazione dell’operatore dovrà essere effettuata una sola volta, anche se avete più droni in flotta. Una volta svolta e portata a termine la registrazione utente e la successiva sottoscrizione di un piano base o pro (che tratteremo nei paragrafi successivi di questo articolo) riceverete un numero identificativo composto da 16 carattere alfanumerici leggibile tramite un classico Qr code. Tale Qr code dovrà essere stampato e apposto su ogni drone di proprietà dell’operatore.
Qr code D-Flight: registrazione utente
La registrazione utente può essere eseguita come privato o come azienda/pubblica amministrazione.
Registrazione Privato: una volta entrati nel sito D-Flight vi comparirà una schermata che vi inviterà alla registrazione sul portale, cliccate sopra così da accedere alla schermata dove inserire tutti i vostri dati (username, email, nome, cognome, luogo e data di nascita etc…), ricordandovi di identificarvi come privati sul primo menù a tendina che vi comparirà e di compilare tutti i campi contrassegnati da un asterisco. Se avete una licenza pilota, prima di creare un account avrete la possibilità di inserire i dati quali numero di attestato, centro di addestramento che l’ha rilasciata etc… Una volta compilato il tutto cliccate sul pulsante “crea” per appunto creare il vostro nuovo account D-Flight. Attendete ora che vi arrivi per email il link di attivazione dell’account che sarà valido per 48 ore, sempre nella email vi verrà ricordato la vostra user e la password temporanea.
Registrazione Azienda/Pubblica Amministrazione: questa tipologia di registrazione non differisce molto dalla precedente, come prima cosa scegliete dal menù a tendina la corretta tipologia Azienda/P.A., e come spiegato poco prima inserite tutti i vostri dati aziendali, fra cui anche partita Iva, codice SDI per la fatturazione elettronica e codice IPA qualora Pubblica Amministrazione. anche in questo caso ricevete la email con il link di attivazione della registrazione. qui di seguito il video di spiegazione.