Rete elettrica monitorata dai droniEsteri News 

Rete elettrica monitorata dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Florida si sperimenta l’utilizzo dei droni per monitorare la rete elettrica per la distribuzione di energia. Il progetto è voluto dalla Florida Power & Light (FPL) che serve oltre 11 milioni di persone in tutto il paese e sarà realizzato da Percepto. L’idea è di avvalersi inizialmente di 13 droni autonomi, per poi aggiungerne altri nei prossimi anni. Grazie ad un’unica piattaforma di Percepto sarà possibile gestire l’operato di tutti i velivoli.

Grazie all’impiego dei droni sarà possibile un monitoraggio constante e affidabile della rete elettrica nel territorio della Florida. In questo modo sarà possibile garantire un servizio di fornitura più efficiente ai consumatori.

Droni per controllare la rete elettrica

La collaborazione tra Florida Power & Light e Percepto per monitorare la rete elettrica con droni creerà sicuramente dei vantaggi non indifferenti. I droni possono infatti essere dispiegati su larga scala ed effettuare dei controlli anche ripetuti nell’arco della giornata. La rapidità e la sicurezza dei droni permettono di ottimizzare tempi e risultati. Sicuramente si potrà anche registrare una diminuzione dei costi di manutenzione.

L’utilizzo dei droni per il controllo della rete elettrica è solo un ulteriore esempio delle loro applicazioni nel settore della manutenzione. Vi abbiamo infatti raccontato in altri articoli di impieghi similari dei droni, leggete anche “Droni per il monitoraggio di linee elettriche” e “E distribuzione: il drone ispeziona le linee elettriche”.

Non è un caso che la Florida Power & Light abbia scelto Percepto per questo progetto di controllo della rete elettrica in Florida. Le due realtà collaborano infatti da diversi anni. Sono anche riuscite ad ottenere le opportune deroghe per permettere l’utilizzo dei droni per scopi di sorveglianza e ispezioni nei siti gestiti dalla FPL.

Considerando quanto al rete elettrica abbia ovviamente un ruolo fondamentale nella vita dei consumatori, l’idea di garantirne l’efficienza grazie ai droni non può che essere positiva. In questo modo sarà più semplice rilevare eventuali malfunzionamenti ed agire prontamente per risolvere le possibili anomalie nella fornitura del servizio.

 

Leggi anche queste notizie