Rifiuti edili abbandonati scoperti dai droniNews 

Rifiuti edili abbandonati scoperti dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Franciacorta i droni della Polizia Locale scoprono una vera e propria discarica di rifiuti edili abbandonati nelle campagne. L’episodio è accaduto a Cologne, grazie all’intervento dei velivoli della Polizia Locale di Montorfano. L’ennesimo esempio di inciviltà che arreca danni all’ambiente e alla salute dei cittadini del territorio.

Come vi abbiamo raccontato in altri articoli, l’impiego dei droni a supporto delle attività di monitoraggio del territorio è sempre più diffuso tra le forze dell’ordine, leggete anche “Abbandono di rifiuti: a Bari schierati i droni” e “Droni nella terra dei fuochi sequestrano rifiuti”.

I droni scoprono una discarica abusiva di rifiuti edili

Grazie all’occhio attento dei droni, le forze dell’ordine sono riuscite ad individuare una sorta di discarica abusiva costituita per la maggiore da rifiuti edili. A seguito di alcune segnalazioni, infatti, il comandante Luca Leone ha attivato le operazioni di volo con drone nelle zone agricole intorno a Cologne. Sono stati così individuati ben 200 metri quadrati di materiale. Principalmente si tratta di tegole, macerie, materiale ferroso e plastico e sacchi si segatura.

Le indagini hanno portato anche all’individuazione di chi fisicamente si è occupato dell’abbandono dei rifiuti edili. Sono partite quindi le denunce per quattro persone che rischiano sanzioni fino a 26.000 euro. L’abbandono dei rifiuti è infatti un reato a tutti gli effetti. Si tratta di un fenomeno largamente diffuso, che causa danni considerevoli alla salute dell’ambiente.

Ancora una volta, quindi, i droni sono riusciti ad essere un giusto supporto alle attività di controllo svolte normalmente dalle forze dell’ordine. Nel caso specifico dei rifiuti edili abbandonati in Franciacorta, le immagini hanno anche permesso di risalire ai soggetti coinvolti nella vicenda. I droni sono particolarmente utili perché discreti e rapidi. Sono quindi in grado di monitorare rapidamente ma con precisione ampi spazi, anche quelli più nascosti e difficili da raggiungere. Offrendo una visuale ampia, permettono l’individuazione precisa delle situazioni che si vogliono controllare.

Un ulteriore esempio dell’importanza dei droni per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini.

 

Leggi anche queste notizie