RoboMasterEsteri News 

RoboMaster concorso annuale di robotica e droni

Tempo di lettura: 2 minuti

RoboMaster concorso annuale di robotica e droni per aspiranti giovani ingegneri e studenti universitari, ha concluso la sua competizione per l’anno 2018 allo Shenzhen Bay Stadium di Shenzhen, in Cina.

Il team vincente della competizione di quest’anno è la South of China University of Technology, vincendo una somma di circa sessantamila euro.

Quasi 200 team e quasi 10.000 giovani ingegneri da tutto il mondo si sono iscritti alla RoboMaster 2018, con 32 squadre in lotta nel round finale.

L’evento Robomaster è sponsorizzato e supportato da Dji, leader mondiale nel settore dei droni civili.

La kermesse è un concorso annuale di robotica per team di aspiranti ingegneri che progettano e costruiscono robot e droni. RoboMaster ha guadagnato popolarità tra la comunità di ingegneri e ha fornito agli studenti universitari una piattaforma mondiale per perseguire la loro passione per la scienza e la tecnologia e per mostrare anche il loro talento!

“Siamo davvero orgogliosi della dedizione e del duro lavoro di tutti i team e ci congratuliamo con i team vincenti per aver messo su una performance così straordinaria”, ha dichiarato Shuo Yang, Project Manager di RoboMaster.

Le finali di RoboMaster sono state trasmesse su Twitch.tv, portando questo evento elettrizzante online a un pubblico globale. Più di 990.000 spettatori online sono stati sintonizzati da oltre 30 paesi.

“È stata un’esperienza entusiasmante e fruttuosa per il team negli ultimi 9 mesi. RoboMaster ci ha dato l’opportunità di mettere in pratica l’apprendimento teorico, giocare con una tecnologia interessante e creare qualcosa che fosse reale. Vedere i nostri robot e droni prendere vita e essere in grado di competere con così tanti team diversi è una sensazione incredibile “, ha dichiarato Wenhui Chen, capitano della South China University of Technology.

Al secondo posto si è piazzato il team della Northeastern University e al terzo posto la China University of Mining and Technology.

Robomaster è alla sua quarta edizione, coinvolgendo gli interessi degli studenti stranieri interessati alla robotica applicata. Le squadre partecipanti alla competizione di quest’anno hanno incluso studenti provenienti da Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Singapore, Hong Kong e Macao.

La competizione ha ricevuto il sostegno di partner come Twitch, Zhong An Insurance, HSBC, Analog Devices e Infineon.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina dedicata, cliccando qui.

Per approfondimenti riguardo gare di robotica e droni, leggete anche il seguente articolo: “Il drone dell’Università di Catania ad Abu Dhabi”.

 

Leggi anche queste notizie