Servizi di aerotaxi: il futuro del trasporto aereoEsteri News 

Servizi di aerotaxi: il futuro del trasporto aereo

Tempo di lettura: 2 minuti

Un recente studio spiega come i servizi di aerotaxi e la mobilità aerea urbana aumenteranno la crescita economica delle città. Si tratta della Singapore Roadmap pubblicata dall’azienda Volocopter, leader nella produzione di velivoli per il trasporto aereo del futuro. L’azienda basa i suoi studi e le sue sperimentazioni proprio su Singapore, con l’obiettivo di estendere poi le sue attività alle principali città di tutto il mondo. Ancora una volta, quindi, si guarda alla mobilità aerea urbana con droni come ad un settore in forte espansione che potrà essere molto importante per l’economia delle città.

Il ruolo di Volocopter in questo settore è molto attivo, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Aerotaxi Volocopter in arrivo a Roma”.

L’importanza dei servizi di aerotaxi

Il rapporto stilato dalla Volocopter studia quindi il ruolo dei servizi di aerotaxi e della mobilità aerea urbana nell’economia delle città. Secondo quanto riportato, queste attività saranno in grado di generare fino a 1,3 miliardi di dollari nella sola Singapore entro il 2030. Grazie a queste innovative attività di trasporto aereo, si arriverà ad ottenere nella città-stato fino a 1.300 nuovi posti di lavori.

La Singapore Roadmap fa anche riferimento alle attività di consegna svolte con droni. Si analizzano quindi tutti i possibili servizi di mobilità aerea urbana con droni, non solo i servizi di aerotaxi. Ciò sta ancora una volta ad indicare come questi velivoli possano essere impiegati in diverse attività della vita quotidiana di una città, ottenendo risparmi sul tempo e un minore impatto sull’ambiente.

Volocopter annuncia di voler attivare i sui servizi entro il 2025 partendo proprio da Singapore. Il documento redatto dall’azienda analizza i vari step necessari per raggiungere l’obiettivo prefissato e sottolinea l’importanza degli accordi siglati con le principali autorità locali.

Grazie alla posizione strategica di Singapore, Volocopter conta di raggiungere altre aree particolarmente importanti come Malesia, Indonesia ma anche Cina, Giappone e Corea del Sud. Si tratta quindi di un progetto veramente a tutto tondo che conta di portare i servizi di aerotaxi nelle principali città mondiali creando un positivo impatto sulle loro economie.

 

Leggi anche queste notizie