Servizi medici con droni in OregonEsteri News 

Servizi medici con droni in Oregon

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche in Oregon si sperimenta l’offerta di servizi medici con droni per il trasporto di campioni di laboratorio in tempi brevi. L’obiettivo è quello di riuscire a limitare i tempi necessari per recapitare questi importanti elementi a strutture ospedaliere o di analisi. Nel contempo sarà anche possibile raggiungere zone rurali e più isolate che hanno maggior difficoltà a raggiungere i centri sanitari.

L’esempio dell’Oregon è solo l’ultimo in ordine di tempo. In molti paesi, infatti, si organizzano servizi medici con droni come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico”.

Servizi medici con droni rapidi ed efficienti

Il progetto dell’Oregon di prestare servizi medici con droni nasce dalla collaborazione tra Spright, una divisione di Air Methods e l’Interpath Laboratory. L’idea è quella di realizzare una rete di consegne con droni che possano trasportare rapidamente campioni di laboratorio da aree remote e rurali. E’ così partito un volo di prova di circa 25 chilometri con il drone Wingcopter 198.

Attualmente il processo di raccolta di campioni di laboratorio è piuttosto complesso. I campioni vengono prelevati durante il giorno e raggruppati. Il giorno successivo i classici furgoncini ricevono i campioni e fanno tappa nei vari centri medici della regione. In questo modo raggiungono poi i laboratori. Grazie invece ai servizi medici con droni sarà possibile svolgere anche più consegne in un solo giorno recapitando il materiale nella giornata stessa in cui viene prelevato. In questo modo, infatti, si riesce a risparmiare notevole tempo e anche i costi di trasporto si dimezzano. La rapidità sarà sicuramente apprezzata dai pazienti e permetterà agli operatori di attivare eventuali cure di follow-up in modo rapido e tempestivo.

Altro aspetto di notevole importanza riguarda l’ambiente. E’ chiaro infatti che i servizi medici con droni non potranno che portare una notevole riduzione delle emissioni nocive. Insomma si tratta di un servizio vantaggioso da più punti di vista che, prima di tutto, cerca di essere di aiuto ai cittadini che si trovano nelle aree più rurali dell’Oregon.

 

Leggi anche queste notizie