Sistema anti drone DroneSentinel,Sistema anti drone,Esteri News 

Sistema anti drone DroneSentinel

Tempo di lettura: 2 minuti

Sistema anti drone DroneSentinel, ecco uno dei sistemi che andranno a controllare il volo dei droni nei prossimi anni, tanto si evolvono i cosiddetti aeromobili a pilotaggio remoto, quanto i sistemi per il loro controllo.

DroneSentinel è un sistema brevettato dalla società australiana DroneShield Ltd, la quale ha ricevuto il primo ordine ufficiale.

Oleg Vornik , il CEO di DroneShield Ltd ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti della risposta del mercato al nostro lancio di DroneSentinel e del suo prodotto gemello DroneSentry. Da quando abbiamo iniziato a commercializzare i prodotti diversi mesi fa, siamo stati travolti da richieste e interessi da parte di numerosi utenti finali. Il mercato è affamato di una soluzione economica che funziona in una vasta gamma di ambienti”.

Il sistema anti drone DroneSentinel è sostanzialmente un apparato che offre la possibilità di identificare i droni in volo tramite un protocollo modulare e “multi metodo”. Utilizza infatti diverse tipologie di sensori quali radar, dispositivi acustici, termici ed ottici, ovvero tutti i principali metodi di rilevazione tecnologicamente validi attualmente esistenti.

Dopo aver individuato il velivolo, il sistema anti drone DroneSentinel interverrà modulando un disturbo a radiofrequenza fermando un eventuale utilizzo improprio del drone intercettato.

La prima installazione avverrà entro qualche mese in una location nei Paesi Bassi, dove sarà realizzato un hub dimostrativo di tutti i sistemi di intercettazione di droni realizzati da DroneShield Ltd.

Ecco di seguito ancora un commento del CEO Oleg Vornik: “Siamo lieti di aver stabilito un polo dimostrativo europeo per i nostri prodotti in uno dei paesi chiave della NATO. Gli utenti finali governativi, sia militari che civili, in tutta Europa, sono attualmente in gran parte inermi contro la minaccia di abuso intenzionale o non intenzionale di droni”.

L’hub dimostrativo olandese consentirà una valutazione specifica di tutti i sistemi di monitoraggio trattati in questo articolo.

Sul fronte “anti drone” esistono diverse altre soluzioni, una che pare essere molto completa è quella proposta dal colosso cinese Dji, leader nella produzione di droni ad utilizzo amatoriale e professionale. Il sistema è stato denominato “Aeroscope”. Per maggiori informazioni potete leggere il seguente articolo: “Dji Aeroscope nuovo sistema di monitoraggio droni”.

Di seguito invece un breve filmato esplicativo di DroneSentinel.

 

Leggi anche queste notizie