Sistemi antidrone per la Francia dello sportEsteri News 

Sistemi antidrone per la Francia dello sport

Tempo di lettura: 2 minuti

La Francia è alla ricerca di sistemi antidrone da schierare durante i prossimi avvenimenti sportivi di maggior importanza. In particolare il Ministero della Difesa si preoccupa di tutelare la Coppa del mondo di rugby e le Olimpiadi Estive di Parigi. I due avvenimenti sono in programma rispettivamente per il 2023 e 2024 appunto in Francia. L’obiettivo è quello di dotarsi di un sistema che possa essere utile in caso si verifichino presenze di droni non autorizzati durante queste manifestazioni.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’utilizzo dei droni non autorizzati in luoghi o situazioni particolari possa essere veramente pericoloso, leggete anche “Olimpiadi Parigi 2024: laser anti drone in azione”.

Sistemi antidrone a tutela dei grandi eventi francesi

La ricerca di sistemi antidrone che possano essere utilizzati in questi avvenimenti sportivi così importanti per la Francia è un chiaro segnale del cambiamento dei tempi. Ormai la tecnologia dei droni è entrata a far parte della nostra quotidianità, pare che in Francia si sia passati da un numero di velivoli di circa 400.000 nel 2017 a 2,5 milioni di oggi. Sono quindi plausibili i timori delle autorità che immaginano cosa potrebbe accadere se un drone commerciale sorvolasse le zone delle manifestazioni senza permesso.

Il ministero francese ha quindi analizzato il mercato dei sistemi antidrone riconoscendo il ruolo fondamentale dell’azienda Thales. L’azienda ha dunque iniziato a studiare il miglior prodotto. Il risultato è una sorta di piattaforma in grado di rilevare, identificare e neutralizzare droni anche dalle dimensioni più ridotte.

Pare che la Francia si avvarrà di sei si questi sistemi antidrone da dispiegare in queste due importanti manifestazioni sportive. Allo stesso tempo non è da escludere che si possa ricorrere anche ad un’altra tipologia di tecnologia che verrebbe ideata adattandola alle eventuali nuove tipologie di piccoli droni che nasceranno.

E’ dunque innegabile che i sistemi antidrone stanno acquistando un ruolo sempre più importante a tutela dell’incolumità delle persone che partecipano ad eventi e manifestazioni. Troppo spesso, infatti, capitano eventi nei quali l’uso scorretto dei droni da parte di piloti poco scrupolosi creino situazioni veramente difficili.

 

Leggi anche queste notizie