Sorveglianza aerea: in arrivo un nuovo mini drone tascabileEsteri News 

Sorveglianza aerea: in arrivo un nuovo mini drone tascabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo drone tascabile dalle altissime prestazioni potrà essere impiegato in attività di sorveglianza aerea segreta.

Si tratta del drone Trace realizzato dall’azienda Vantage Robotics. E’ un mini drone dalle dimensioni ridotte e dal peso di soli 153 grammi. E’ dotato di un sistema multi camera e può volare fino a 30 minuti con una sola carica.

Di fatto è quindi un drone ideale per impieghi legati alla sicurezza nazionale e può essere di grande aiuto alle forze dell’ordine e per la gestione di infrastrutture critiche. Nonostante le dimensioni veramente ridotte, il drone Trace offre capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Sicuramente, quindi, un ottimo strumento a supporto delle forze dell’ordine e degli addetti alla sicurezza.

Come già vi abbiamo raccontato in diversi articoli, i droni possono svolgere importanti attività nel settore della sorveglianza aerea. Si tratta infatti di strumenti che possono raggiungere anche zona più isolate e difficili da controllare. Leggete anche “Mini droni tascabili per l’Esercito Italiano”.

 

Trace: il nuovo mini drone per la sorveglianza aerea

Il nuovo drone Trace della Vantage Robotics è ideale per svolgere attività di sorveglianza aerea. Le dimensioni ridotte lo rendono particolarmente facile da gestire ma le sue performance sono comunque decisamente avanzate. E’ in grado di volare perfettamente sia in ambienti chiusi che all’aperto.

Il suo funzionamento è molto silenzioso ed è dotato di camere ad alte funzionalità. Si parla infatti di telecamere a luce visibile da 48 MP stabilizzate tramite gimbal e telecamere termiche da 320x240p con zoom 24x. Il drone è costituito da elementi innovativi in attesa di brevetto. Tra questi la radio proprietaria Poplar che consente una portata di 2 km, una robusta cellula pieghevole in titanio e fibra di carbonio e innovazioni elettroniche che supportano tempi di volo elevati.

Grazie quindi a queste caratteristiche altamente funzionali Trace è in grado di compiere attività di sorveglianza aerea in totale sicurezza. La silenziosità e le performance a livello di raccolta di immagini lo rendono uno dei migliori piccoli droni per questo tipo di operazioni.

Trace è il frutto di quattro anni di ricerca e studio in collaborazione con le forze dell’ordine che si occupano di controllo e sorveglianza. Sono infatti i loro suggerimenti i più importanti da seguire per capire quali sono le reali caratteristiche che un drone deve avere per queste attività.

Il suo utilizzo è comunque decisamente semplice e permette quindi a diverse categorie di piloti di gestire in tutta tranquillità i voli. Uno strumento innovativo che può fare veramente la differenza soprattutto in ambientazioni più difficili.

 

Leggi anche queste notizie