Sparatorie in America: si pensa a droni con taserEsteri News 

Sparatorie in America: si pensa a droni con taser

Tempo di lettura: 2 minuti

Visti i fatti degli ultimi giorni, per combattere il fenomeno delle sparatorie in America si pensa di utilizzare droni muniti di taser. L’idea è dell’azienda produttrice del taser, la Axon che mira a contrastare la diffusione di questi tragici episodi. Si tratterebbe di armare i droni con un potente storditore elettrico che agirà per fermare l’aggressore. In questo modo si eviterebbe l’intervento delle teste di cuoio.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utili alle forze dell’ordine per gestire situazioni di emergenza e per garantire la pubblica sicurezza, leggete anche “Sparatorie rilevate da droni in Israele”.

Droni contro le sparatorie in America

L’idea di utilizzare droni muniti di taser per contrastare il fenomeno delle sparatorie in America fa parte di un progetto più ampio. Al di là delle ovvie considerazioni sulla diffusione delle armi tra la popolazione, quello che Axon vorrebbe fare è creare un sistema che possa agire prontamente in caso di pericolo. Si tratterebbe di investire nella diffusione di telecamere che possano permettere un maggior controllo dei luoghi pubblici. Grazie poi ai droni si potrebbe intervenire senza mettere a repentaglio la vita degli operatori di pubblica sicurezza.

Un operatore addestrato deciderebbe comunque quando mettere in funzione lo storditore annesso ai droni che andrebbero a contrastare le sparatorie in America. In questo modo la responsabilità non sarebbe affidata alla macchina, ma ad un operatore appositamente formato per gestire coscienziosamente situazioni del genere. Grazie alla presenza delle telecamere di sorveglianza, i soccorritori saprebbero esattamente come intervenire senza irruzioni di persona, ma con l’intervento di questi appositi velivoli.

Il progetto di Axon prevede che i droni intervengano per rendere inoffensivo l’aggressore, non certo per arrecare conseguenze fatali. Purtroppo in questi ultimi giorni le cronache hanno parlato di sparatorie in America che hanno colpito per la crudeltà. Considerando che negli Stati Uniti nel 2020 le vittime da armi da fuoco sono state circa 45.000, è ovvio comprendere come sia necessario un intervento contro questo fenomeno.

Axon prevede di riuscire a mettere sul mercato i suoi primi droni contro le sparatorie in America già nel 2024.

 

Leggi anche queste notizie