Squali bianchi preda di orche: video dal droneNews 

Squali bianchi preda di orche: video dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno spettacolare video effettuato da un drone testimonia per la prima volta come gli squali bianchi vengono cacciati dalle orche. La scena è stata ripresa nelle acque al largo di Mossel Bay in Sudafrica e diffusa poi da The Ecological Society of America’s journal Ecology. Ciò che stupisce maggiormente è la capacità organizzativa delle orche che sembrano conoscere perfettamente le mosse da mettere in atto per catturare e uccidere un esemplare di squalo.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano spesso utilizzati per effettuare riprese che aiutino a meglio comprendere le abitudini di animali come squali bianchi o orche, leggete anche “Droni per il monitoraggio di animali”.

Orche a caccia di squali bianchi

Dunque anche i temibili squali bianchi possono diventare preda delle feroci orche. Il video diffuso mostra come un gruppo di orche abbia accerchiato per più di un’ora un esemplare di squalo bianco.

Circondando l’animale gli hanno impedito di utilizzare qualsiasi via di fuga. Successivamente un’altra orca compare all’improvviso mordendo mortalmente lo squalo. Si tratta quindi di una tecnica predatoria coordinata che mostra anche le capacità organizzative di questi animali.

Quanto ripreso dal drone potrebbe aiutare a spiegare la rapida scomparsa degli squali bianchi in queste acque. Il video mostra anche la grande voracità con la quale l’orca divora il fegato dello squalo ucciso. Le immagini sono utili per approfondire quanto già noto sui comportamenti di questi cetacei.

Pare infatti evidente che questi nuovi comportamenti si diffondano nelle nuove generazioni attraverso una sorta di trasmissione culturale.

Sicuramente se la caccia agli squali bianchi da parte delle orche dovesse diffondersi ulteriormente, potrebbe essere un vero ostacolo alla diffusione di questi animali. Ecco quindi l’importanza dell’impiego dello sguardo attento dei droni che permettono di raccogliere informazioni preziose per meglio conoscere abitudini e comportamenti di questi animali così feroci ma anche misteriosi.

 

Leggi anche queste notizie