Droni per il monitoraggio di animaliEsteri News 

Droni per il monitoraggio di animali

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per il monitoraggio di animali, abbiamo già scritto diversi articoli sulle pagine di Drone Blog News riguardo l’utilizzo di droni per scopi ambientali.

Quello che raccontiamo in questo post è un esperimento del tutto nuovo che è servito a testare nello specifico le potenzialità dei droni in un ambito molto particolare.

L’esperimento dei droni per il monitoraggio di animali si è svolto su una spiaggia australiana grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Adelaide. Gruppo di scienziati non nuovi ad esperimenti particolari attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, questa volta è toccato ai droni.

Ma di preciso in cosa ha consistito l’esperimento?

Semplicemente la sfida è stata quella di contare (appunto attraverso l’utilizzo di un drone) il numero preciso di papere di gomma disseminate preventivamente sulla spiaggia australiana, location della prova, confrontando poi i risultati ottenuti con il conteggio avvenuto con il metodo tradizionale, ovvero attraverso l’utilizzo di classici binocoli.

Il test è servito per cercare di trovare una metodologia più efficace, efficiente e non invasiva per monitorare diverse specie di animali in pericolo di estinzione che migrano ogni anno sul territorio australiano. 

I droni per il monitoraggio di animali sono stati fatti volare sulla spiaggia con a bordo apposite videocamere che hanno sia filmato che scattato fotografie. I risultati finali hanno visto il “sistema drone” molto più preciso ed attendibile rispetto i metodi tradizionali.

In conclusione è possibile affermare che ancora una volta, i droni (associati a sofisticati software di post-processing) sembrano essere una soluzione innovativa in molteplici campi di applicazione. Per approfondimenti consigliamo anche la lettura dei seguenti articoli che “raccontano” utilizzi di droni in ambito ambientale ed agricolo:

Di seguito invece un breve filmato relativo alla posa delle papere di gomma filmate dai droni.

 

Leggi anche queste notizie