Stabilimenti balneari sorvegliati da droniNews 

Stabilimenti balneari sorvegliati da droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Stabilimenti balneari sorvegliati da droni, siglato un accordo specifico tra Federbalneari Italia e ABzero al Dronitaly 2024.

Federbalneari Italia, l’associazione che riunisce oltre 2400 imprese del turismo balneare italiano operanti in tutte le regioni costiere – e ABzero – l’azienda che nasce come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, eccellenza nell’ambito della robotica nazionale, socia del consorzio Intellimove – hanno siglato in occasione della manifestazione Dronitaly un accordo di collaborazione per la promozione e la diffusione di dispositivi atti a trasportare in maniera efficiente, sicura e ultrarapida beni preziosi e altamente deperibili come sangue ed emocomponenti delle donazioni, organi, medicinali speciali o strumenti salvavita negli 8000 km di coste della nostra Penisola. Leggete anche “Ospedale Molinette Torino: i droni trasportano organi”.

Stabilimenti balneari sorvegliati da droni, un nuovo traguardo

La collaborazione è frutto di una più ampia visione su progettualità eco turistiche in corso con Federbalneari Italia a cura del noto studio di architettura Giancarlo Zema Design Group che ha già firmato con ABzero un accordo per il design degli Smart Vertistop, piccole infrastrutture autosufficienti per l’alloggiamento, la ricarica wireless e il decollo di droni con Smart Capsule. Novità presentata proprio ieri in occasione di Dronitaly la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale organizzata da BolognaFiere Water&Energy (BFWE).

“E’ per me un orgoglio e grande motivo di soddisfazione – ha dichiarato Marco Maurelli Presidente di Federbalneari Italia – avere raggiunto questo accordo con un’azienda così innovativa e portatrice di soluzioni straordinarie per la sicurezza di tutto il sistema turistico balneare. Accordo che trova una naturale collocazione nel nostro intenso programma di attività funzionali a garantire un approccio alle nostre meravigliose coste sicuro, inclusivo, accessibile e in una sola parola sostenibile.”

Giuseppe Tortora, CEO di ABzero, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Federbalneari Italia. Crediamo fortemente che il sistema ABzero possa rappresentare un salto di qualità nell’efficientamento della sicurezza dei servizi balneari, contribuendo a rendere le nostre coste non solo più sicure ma anche all’avanguardia nell’adozione di tecnologie innovative e sostenibili.”

“Siamo molto orgogliosi che Federbalneari Italia e ABzero abbiano scelto la nostra manifestazione per siglare questo importante accordo. L’obiettivo di Dronitaly è proprio quello di supportare il dialogo tra aziende, associazioni, stakeholder, istituzioni. Dialogo che poi, come in questo caso, si traduce in accordi e progetti operativi”, ha commentato Paolo Angelini, amministratore delegato di BFWE.

 

Leggi anche queste notizie