Trasporto merci con droni: Dronamics ottiene la licenzaEsteri News 

Trasporto merci con droni: Dronamics ottiene la licenza

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda Dronamics è ufficialmente la prima ad ottenere la licenza operativa per il trasporto merci con droni. La licenza è stata rilasciata dalla Transport Malta Civil Aviation Directorate e permette di operare in conformità con il regolamento europeo. Si tratta della prima autorizzazione a livello europeo per le operazioni cargo a medio raggio. E’ quindi uno storico passo avanti verso la prospettiva di un sempre maggior utilizzo dei droni nel settore della logistica.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli del ruolo di questa importante azienda nel settore delle consegne con droni, leggete anche “Dronamics collegherà Malta e Italia”.

Dronamics e il trasporto merci con droni

Dronamics ha quindi ottenuto per prima la licenza per il trasporto merci con droni nel territorio dell’Unione Europea. L’azienda si è da sempre dimostrata particolarmente attenta a questo settore in forte espansione, proponendo modelli e servizi all’avanguardia.  Attualmente il velivolo di punta è il Black Swan. Si tratta di un drone in grado di trasportare fino a 350 chilogrammi ad una distanza massima di 2.500 chilometri.

L’obiettivo dell’utilizzo dei droni nei servizi di trasporto merci è quello di renderli sicuramente più efficienti e nel contempo meno costosi. Grazie ai droni si possono raggiungere luoghi più isolati, riducendo rischi e garantendo sicurezza. Un altro aspetto fortemente positivo è la riduzione delle emissioni di carbonio a beneficio dell’ambiente.

La licenza ottenuta da Dronamics per lo svolgimento delle sue attività di trasporto merci con droni è un chiaro segnale di quanto le autorità preposte si stiano avviando a riconoscere l’utilità di questi servizi. L’aspetto burocratico, infatti, è spesso uno dei principali freni per lo sviluppo di questo settore. Autorizzazioni, divieti, limitazioni e normative sono spesso di difficile interpretazione e attuazione.

Sicuramente, quindi, Dronamics ha fatto un po’ da apripista tra le aziende che si occupano di trasporto merci con droni. Vedremo in futuro come questa opportunità sarà diffusa anche ad altre realtà.

 

Leggi anche queste notizie