Volo indoor: arriva il drone ciambella dronut x1Esteri News 

Volo indoor: arriva il drone ciambella dronut X1

Tempo di lettura: 2 minuti

Cleo Robotics ha annunciato che finalmente si potrà procedere con l’acquisto del suo drone ciambella ideale per attività di volo indoor. Si tratta nello specifico del modello Dronut X1 che, grazie al suo design, può essere utilizzato in luoghi chiusi e con vicinanza di persone. E’ la seconda generazione di questi velivoli, la prima era stata affidata essenzialmente alle forze dell’ordine.

Dronut X1 e il volo indoor

Grazie alle sue caratteristiche strutturali, Dronut X1 è ottimale per svolgere attività di volo indoor. Già il nome individua i dettagli del suo design: si tratta infatti della combinazione tra il termine “drone” e quello “donut” cioè ciambella. Dronut X1 è infatti un drone cilindrico i cui rotori girano al centro del velivolo. Le eliche sono quindi sempre protette dal corpo del drone e non possono causare danni a cose o persone. E’ realizzato con materiali compositi in fibra di carbonio per poter “rimbalzare” in sicurezza contro eventuali ostacoli. Per ottenere la stabilità anche nel volo indoor, il drone utilizza una tecnologia di spinta brevettata dalla stessa azienda produttrice.

Per rendere più sicuro il suo utilizzo, sono stati installati sofisticati sensori di rilevamento degli ostacoli. Dronut X1 dispone poi di una della migliori tecnologie di navigazione autonoma basata su 3D LiDar e di un sistema di visione che funziona anche al buio. Grazie poi alla potente videocamera 4K il drone ciambella può ottenere immagini ad alta risoluzione ideali per rilievi.

Di fatto, quindi, Dronut X1 risulta il drone ideale per svolgere attività di volo indoor che permettano controlli e rilievi in luoghi particolari quali serbatoi o cisterne per esempio. Secondo la Cleo Robotics, il nuovo nato potrebbe essere quindi particolarmente utile per operazioni di ispezioni, monitoraggio o sicurezza.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni possano essere veramente utili in attività di questo tipo, leggete anche “Sicurezza luoghi di lavoro: droni per ispezioni precise”.

Secondo il CEO di Cleo Robotics, il drone ciambella potrebbe risolvere per esempio molti problemi legati al monitoraggio e al controllo delle industrie petrolifere. Il drone infatti risulta essere di ridotte dimensioni, circa 16 centimetri di diametro, ma al contempo molto robusto e tecnologicamente avanzato. L’ideale insomma per svolgere attività di volo indoor in modo sicuro e preciso.

 

Articoli Correlati