Walmart GoLocal, consegne con droniEsteri News 

Walmart GoLocal: le consegne capillari con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Walmart GoLocal, il nuovo servizio di consegne con droni presentato dal colosso americano Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata.

Tempo fa ne abbiamo già parlato sulle pagine del nostro blog, sembra che Walmart voglia proseguire ed affinare le consegne con droni anche attraverso la piattaforma Walmart GoLocal, per ulteriori approfondimenti leggete anche “Walmart investe nel drone delivery”.

Walmart GoLocal: un nuovo modo di consegnare prodotti, anche con droni

La nuova piattaforma di consegna GoLocal consentirà ai negozi di piccole città degli Stati Uniti, di organizzare consegne locali con il gigante della vendita al dettaglio, usufruendo delle sue modalità di consegna con droni e veicoli autonomi.

“In un’epoca in cui i clienti si aspettano velocità e affidabilità, è più importante che mai per le aziende lavorare con un fornitore di servizi che comprenda le esigenze di un commerciante”, ha affermato John Furner, presidente e CEO, Walmart US “Walmart ha trascorso anni a costruire e ridimensionare le capacità commerciali che supportano la nostra rete di oltre 4.700 negozi e non vediamo l’ora di aiutare altre aziende ad avere accesso agli stessi servizi affidabili, di qualità e a basso costo”.

La scommessa di Walmart nei servizi di consegna a domicilio è iniziata tre anni fa, ora con Walmart GoLocal da una ulteriore spinta al progetto, rendendolo ancora più capillare e fruibile a molti negozi che non fanno direttamente parte della sua catena. Per intenderci, il piccolo negozio di provincia potrà utilizzare i servizi offerti da Walmart GoLocal.

Negli Stati Uniti, Walmart offre servizi di consegna espressa per oltre 160.000 articoli, tra cui generi alimentari, oggetti di uso quotidiano, giocattoli ed elettronica. Il rivenditore afferma di essere in grado di raggiungere quasi il 70% della popolazione statunitense da circa 3.000 dei suoi negozi in meno di 2 ore!

“Abbiamo lavorato duramente per sviluppare un affidabile programma di consegna dell’ultimo miglio per i nostri clienti”, ha affermato Tom Ward, vicepresidente senior, ultimo miglio, Walmart US “Ora, siamo lieti di poter utilizzare queste funzionalità per servire un altro set di clienti, commercianti locali. Che si tratti di consegnare merci da una panetteria locale a forniture di auto da un rivenditore nazionale, abbiamo progettato Walmart GoLocal per essere personalizzabile per i commercianti di tutte le dimensioni e categorie in modo che possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, lasciando a noi velocità di consegna ed efficienza”.

Ogni volta che un cliente effettua un ordine nel negozio affiliato alla piattaforma GoLocal, Walmart ne riceve una notifica. A seconda dell’accordo con il rivenditore, Walmart consegnerà il prodotto con un drone o con autista a seconda del metodo più veloce e sicuro per l’indirizzo di destinazione.

Per i servizi di consegna di droni, come già accennato in un articolo linkato qui sopra, Walmart prevede di sfruttare la piattaforma fornita dalla sua società partner DroneUp, un fornitore di servizi di droni a livello nazionale che ha più di 10.000 piloti certificati dalla Federal Aviation Administration (FAA) nella sua rete.

 

Articoli Correlati