Walmart investe nel drone deliveryNews 

Walmart investe nel drone delivery

Tempo di lettura: 2 minuti

La famosa catena di negozi al dettaglio americana Walmart ha deciso di investire nel drone delivery affidandosi al fornitore DroneUp. Si tratta quindi di una collaborazione tra due importanti realtà il cui scopo è rendere le consegne più rapide e sicure considerando le esigenze dei consumatori finali.

Walmart vanta 4.700 negozi riforniti con oltre 100.000 degli articoli più acquistati, situati entro 16 chilometri dal 90% della popolazione degli Stati Uniti; una presenza quindi capillare che offre una quantità di prodotti imponente in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori.

DroneUp invece è uno dei più importanti fornitori di servizi di droni governativi ed è autorizzato per 11 stati degli Stati Uniti a svolgere servizi commerciali nel settore pubblico. Possiede una rete di consegna di droni su richiesta che sfrutta un database di oltre 10.000 piloti certificati dalla Federal Aviation Administration (FAA).

Già l’anno scorso i due colossi hanno collaborato ad un progetto particolare: si sono occupati della consegna a domicilio attraverso i droni di kit di auto analisi per il Covid-19, dimostrando la fattibilità di consegne in tempi ridotti a pochi minuti rispetto alle solite ore. Per approfondimenti leggete “Droni Decathlon che consegnano pacchi”.

Il progetto attuale prevede quindi l’impiego di questi stessi strumenti per creare una rete di consegne su richiesta che sia efficiente e che possa coprire in modo capillare l’intero territorio di competenza di Walmart.

John Furner, CEO e Presidente della Walmart ha poi sottolineato che l’azienda intenderà investire anche in veicoli terrestri autonomi completamente elettrici, evidenziando quindi come le nuove tecnologie applicate al campo della logistica e delle consegne assumano un ruolo sempre più importante per il futuro di molte aziende come la sua che vogliono offrire servizi sempre migliori avendo anche un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente.

Il drone delivery è una realtà quindi sempre più vicina, come già vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete per esempio “Droni per consegne a caduta libera” e alla quale sempre più aziende, soprattutto di grandi dimensioni, si avvicinano per migliorare i propri servizi offerti.

 

Leggi anche queste notizie