Zanzare infette trasportate dai droniNews 

Zanzare infette trasportate dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un innovativo progetto prevede il trasporto di zanzare infette tramite droni per combattere la presenza di questi insetti.

In pratica si procede diffondendo questi animali malati nelle zone popolate da quelli sani in modo che il batterio si possa diffondere agli altri esemplari. In questo modo si pensa di riuscire a ridurre notevolmente la presenza di questi insetti che possono essere portatori di malattie letali per l’uomo.

La diffusione di esemplari infetti tramite i droni riduce notevolmente i tempi necessari per queste attività rispetto ad una diffusione manuale. Il progetto nasce da un team internazionale di studiosi il cui obiettivo è bonificare aree particolarmente pericolose per la presenza massiccia di zanzare.

Il progetto di diffusione tramite droni di zanzare infette che possano diffondere il batterio letale agli esemplari sani è decisamente innovativo. Vi abbiamo parlato in altri articoli di differenti iniziative con droni sempre volte alla lotta alla zanzara, leggete anche “Zanzare: droni in volo per contrastarle”.

Droni per diffondere zanzare infette

Grazie all’impiego dei droni si può effettivamente rilasciare un numero elevatissimo di zanzare infette in tempi piuttosto brevi. Si riescono così ad ottenere risultati decisamente migliori rispetto alle tecniche di diffusione di ditteri manuale. In questo modo è anche possibile concentrarsi maggiormente in determinate aree che sono ritenute particolarmente ricche di insetti pericolosi. Infatti spesso è proprio la zanzara che fa da vettore per malattie anche piuttosto serie per l’uomo come la malaria o la dengue.

Il batterio che infetta le zanzare che poi vengono trasportate dai droni è in grado di stordirle o, addirittura, di ucciderle.

Alla base del progetto di diffusione di zanzare infette con droni ci sono anni di studio in laboratorio. Infatti uno dei passi più importante è stato quello di identificare il batterio letale all’interno degli allevamenti di ditteri. Gli studiosi hanno effettuato diversi test fino ad arrivare al risultato tanto sperato. Leggete “California: arrivano i droni contro le zanzare”.

Ora, proprio grazie ai droni, si pensa di poter arrivare a bonificare anche vaste zone infestate da insetti portatori di malattie pericolose per l’uomo. Un obiettivo non da poco che potrebbe essere realmente utile per la popolazione di specifici luoghi.

 

Leggi anche queste notizie