Carichi pesanti: nuovi droni da recordEsteri News 

Carichi pesanti: nuovi droni da record

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo drone per carichi pesanti ideato da una startup californiana sarà acquistato in grandi quantità dall’Arabia Saudita. Si tratta del modello Rhaegal-A “Alpha” ideato dalla Sabrewing. Il drone è in grado di trasportare fino a 375 chilogrammi, arrivando così al primato mondiale per questo aspetto. Proprio per questa sua caratteristica la startup californiana ha ottenuto un contratto multimilionario da parte dell’Arabian Development and Marketing Corporation (ADMC). Si tratta nello specifico di 53 esemplari di questi droni dalle enormi potenzialità.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come la questione dei carichi pesanti sia un nuovo obiettivo per il trasporto con droni, leggete anche “Droni per carichi pesanti della Royal Navy” e “Droni per trasporto merci pesanti in Italia”.

Droni per carichi pesanti

Il drone per carichi pesanti della Sabrewing potrebbe quindi essere la giusta soluzione per incentivare l’utilizzo di questi strumenti per le attività di trasporto e logistica. Questi velivoli riescono a trasportare un quantitativo così pesante grazie soprattutto all’uso del decollo verticale a raggio inferiore ma anche ad una partenza più potente.

Queste potenzialità così elevate hanno da subito attratto l’attenzione di diversi investitori, tra i quali, principalmente l’Arabia Saudita.

Il settore dei droni per il trasporto di carichi pesanti risulta quindi essere un’ulteriore sfaccettatura della mobilità aerea avanzata. Sappiamo quanto la tecnologia dei droni possa essere utile in queste attività finalizzate al trasporto di merci e persone. La possibilità di avvalersi di strumenti la cui capacità di carico è così evoluta potrebbe quindi essere un’importante svolta per questo settore.

Con questo importante accordo commerciale l’Arabia Saudita investe la questione del trasporto dei carichi pesanti con droni di un ruolo centrale per la nazione. Questi strumenti potrebbero infatti essere di grande aiuto per facilitare la costruzione di infrastrutture nel paese, settore già in forte espansione.

Insomma, non solo droni taxi ma anche velivoli in grado di essere un valido supporto per le attività di trasporto di merci potrebbero popolare i nostri cieli in futuro.

 

Leggi anche queste notizie