Migranti messicani in fila ripresi dal droneEsteri News 

Migranti messicani in fila ripresi dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Un lunga fila di migranti messicani in attesa di oltrepassare la frontiera di El Paso in Texas è stata ripresa da un drone. Il video impressiona per la quantità di persone che cercano di arrivare sul territorio statunitense attraverso questo accesso dopo aver attraversato il Rio Grande.

Il fenomeno della migrazione verso gli Stati Uniti torna quindi di grande attualità, dopo il particolare periodo della pandemia.

Probabilmente il drone che ha effettuato le riprese sulla fila di migranti apparteneva alla polizia di frontiera. Non sarebbe il primo caso in cui i droni svolgono un ruolo importante per le forze dell’ordine. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Immigrazione clandestina: droni per controlli”.

Il drone riprende la lunga fila di migranti

Le immagini della lunga fila di migranti messicani che vogliono raggiungere il territorio statunitense necessitano sicuramente di un approfondimento. Al momento, infatti, le autorità non hanno ancora diramato i dati ufficiali delle statistiche sul fenomeno migratorio di novembre.

Gli stessi dati del mese di settembre e ottobre, però, se comparati con lo stesso periodo dello scorso anno mostrano un netto aumento. Ufficialmente non c’è una spiegazione precisa, ma si presuppone che il tutto sia legato ad una questione burocratica.

La polizia di frontiera si aspetta infatti un ulteriore aumento di migranti messicani dopo il prossimo 21 dicembre. Il motivo sta nel fatto che proprio in quella data scadrà l’ordinanza nota come Titolo 42.

Questa ordinanza risale al periodo della pandemia per cercare di arginare la situazione migratoria. Essa permette alle autorità di rimandare rapidamente nel paese di origine i migranti al confine senza la possibilità di chiedere asilo agli Stati Uniti.

Il video del drone che sorvola la fila di migranti riporta quindi l’attenzione su un fenomeno che si ripete da tempo e che tocca indistintamente diverse zone del mondo. Un problema di non facile risoluzione che spesso porta con sé tutta una serie di conseguenze complicate. Per ulteriori approfondimenti “Drone Leonardo per sorveglianza marittima Frontex”.

 

Leggi anche queste notizie