Campanile San Marco a Venezia ispezionato con i droni
Il celeberrimo Campanile di San Marco a Venezia è stato recentemente ispezionato dal drone dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo era quello di rilevare eventuali anomalie o crepe presenti nella sua struttura in modo da poter poi pianificare interventi di restauro.
Il tutto a seguito di alcune segnalazioni su presunte cadute di frammenti. L’impiego del drone è quindi la risposta più opportuna all’esigenza di verificare le condizioni di questa famosa torre campanaria. Il velivolo può infatti avvicinarsi in tutta sicurezza alla struttura, osservandola da più punti di vista. Un’indagine molto più accurata e precisa rispetto a quelle svolte con metodi più classici.
L’ispezione con drone del Campanile di San Marco è l’ennesimo esempio di come questi velivoli possano essere di grande aiuto nel monitoraggio dello stato conservativo di palazzi, monumenti, ponti o altre infrastrutture. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Servizi di pulizia con droni per le chiese francesi”.
Il drone che controlla il Campanile di San Marco
Le riprese del Campanile di San Marco effettuate dal drone saranno accuratamente visionate dalla Procuratoria proprio allo scopo di verificare eventuali situazioni pericolose. Ad una prima analisi non sembrano presenti crepe o altri elementi che necessitino di interventi di restauro, ma un’analisi più approfondita è d’obbligo.
L’occhio del drone permette una visione molto ravvicinata e nitida della situazione. Queste attività di monitoraggio sono poi particolarmente semplici da mettere in atto. Le tempistiche sono ridotte così come i rischi per la pubblica sicurezza. Leggete “Pubblica sicurezza: droni controllano edifici pericolanti”.
Il drone dei Vigili del Fuoco ha quindi ripreso con precisione il Campanile di San Marco nella sua interezza, senza bisogno di impalcature o altro. Le immagini hanno restituito una visione chiara della situazione.
Il video permetterà poi un controllo più accurato. Ecco quindi che la tecnologia dei droni viene in soccorso agli esperti per capire se e come eventualmente intervenire con attività di restauro di una delle più famose attrazioni della città di Venezia.