Servizi di pulizia con droni, borghi francesiNews 

Servizi di pulizia con droni per le chiese francesi

Tempo di lettura: 2 minuti

In alcuni borghi francesi si sta diffondendo l’utilizzo dei droni per effettuare servizi di pulizia delle facciate, dei campanili e dei tetti delle chiese. Uno dei principali esempi è quello del villaggio di Pouillon, nel sud ovest della Francia, dove la società Drones Ingénierie Systèmes ha iniziato ad impiegare i suoi droni per ripulire la piccola e caratteristica chiesa del villaggio in vista dell’arrivo dei turisti.

Droni e servizi di pulizia nei borghi francesi

Molto spesso la possibilità di effettuare un’accurata pulizia di facciate, tetti o campanili delle chiese non è particolarmente facile in quanto gli addetti del mestiere sono costretti a raggiungere altezze considerevoli, spesso in posizioni scomode e non particolarmente sicure. Si tratta quindi di un servizio costoso per i committenti e con un certo grado di rischio per i lavori. Ecco quindi l’idea di utilizzare i droni in modo da raggiungere anche i punti più remoti in tutta sicurezza.

La società Drones Ingénierie Systèmes si avvale per questi servizi nel borgo di Pouillon di un Dji Matrice 600 al quale è collegato un tubo ad alta pressione per la pulizia a getto di sabbia e fluidi anti muschio. Il drone vola a 50 metri, riuscendo quindi anche a raggiungere la guglia più alta della chiesa.

In questo modo, quindi, nessuna impalcatura sarà necessaria e il lavoro verrà svolto in massima sicurezza e in tempi decisamente più ridotti.

Un altro esempio di come i droni possano essere di aiuto in attività fondamentali per la cura del patrimonio artistico e culturale, come vi abbiamo raccontato, per altri aspetti, in altri articoli, leggete anche “Droni per la pulizia e la disinfezione”.

Proprio l’aspetto della sicurezza, della riduzione del tempo e, di conseguenza, del costo del servizio, rende questa alternativa ai metodi classici di pulizia particolarmente allettante per molti altri borghi francesi che pensano di seguire l’esempio di Pouillon. Infatti l’azienda Drones Ingénierie Systèmes ha dichiarato di avere in corso almeno una decina di altre operazioni simili in altri villaggi francesi.

Grazie all’impiego dei droni si può ottenere anche una maggiore tutela dei materiali originali: infatti spesso le operazioni di pulizia condotte degli addetti portavano, per esempio, alla rottura delle tegole originali sotto il peso del personale intento a pulire.

 

Articoli Correlati