Drone ad energia solare AtlantikSolar, drone ad energia solare,Esteri News 

Drone ad energia solare AtlantikSolar

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone ad energia solare AtlantikSolar, una nuova esperienza di volo svolta nell’Artico.

Ma cos’è nello specifico il drone ad energia solare AtlantikSolar? E’ un aeromobile a pilotaggio remoto progettato dal Politecnico Federale di Zurigo, uno dei più prestigiosi istituti universitari della Svizzera, e come ben si intuisce è alimentato dai raggi solari.

AtlantikSolar è stato portato nell’artico per monitorare i ghiacciai in un territorio oltre che molto difficile anche ideale per il suo sistema di propulsione, le particolari condizioni ambientali permettono di sfruttare in certe circostanze il cosiddetto “sole di mezzanotte”.

Per chi non lo sapesse, il “sole di mezzanotte” è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari e relativo alla posizione del Sole sull’orizzonte, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore (presso latitudini vicine a quelle dei circoli polari) a 6 mesi (presso i poli geografici). La permanenza di luce permette al drone AtlantikSolar di volare ininterrottamente per molte ore!

I glaciologi dell’ETH di Zurigo hanno incontrato molte difficoltà per rendere operativo il drone ad energia solare AtlantikSolar, le condizioni ambientali proibitive hanno reso necessario diverse modifiche al drone.

L’utilizzo di AtlantikSolar ha permesso la mappatura di ghiacciai molto estesi, diverse missioni di volo hanno superato anche le 20 ore di permanenza in volo, raggiungendo così “record” inaspettati.

drone ad energia solare atlantiksolar,

AntlatikSolar ha una ampiezza alare di ben 5,65 metri, una lunghezza di quasi 2 metri per un peso in ordine di volo di circa 6 chilogrammi. La superficie ricoperta da celle fotovoltaiche è pari a 1,4 metri quadrati.

In condizioni ottimali può raggiungere una velocità di crociera di 75 km/h.

La struttura è costituita di materiali molto leggeri e resistenti quali fibra di carbonio e Kevlar.

Riteniamo che il drone ad energia solare AtlantikSolar sia un progetto che possa evolversi ulteriormente portando nuova tecnologia nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto per utilizzi estremi.

Di seguito alcuni link di approfondimento riguardo gli sviluppi di droni nel territorio elvetico:

 

Leggi anche queste notizie