Trasporto di merci con droni in Svizzera, Trasporto di merci con droni,Esteri News 

Trasporto di merci con droni in Svizzera

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasporto di merci con droni in Svizzera, non è certo una nuova argomentazione trattata sul nostro blog, solo qualche giorno fa abbiamo rilanciato la notizia riguardo il volo di droni medici sul territorio elvetico, a tal proposito leggete anche: “Droni medici voleranno in Svizzera nel 2018”.

Proprio due giorni fa, è volato per la prima volta un drone con ha consegnato una tazza di caffè! Ebbene sì, una tazza di caffè, avete capito bene.

Spieghiamo meglio: il volo sperimentale è stato organizzato dalla società californiana Matternet in collaborazione con la casa automobilistica Daimler (ultimamente molto attiva nel settore droni, avendo investito ben 30 milioni di euro nel progetto Volocopter. Per approfondimenti leggete: “Drone per trasporto di persone “Volocopter”) e la start-up di e-commerce Siroop.

Praticamente il drone verrà caricato con gli articoli da consegnare in un centro di smistamento di Zurigo, per poi decollare ed atterrare in aree specifiche dove sarà atteso da furgoni con fattorino che a loro volta caricheranno il materiale per portarlo a destinazione.

Trasporto di merci con droni in Svizzera, Trasporto di merci con droni,

L’operatività del drone così concepita, secondo il CEO di Matternet, velocizzerà molto le spedizioni riducendo notevolmente la congestione stradale, diminuendo di fatto le tratte di trasporto su gomma.

La fase di test proseguirà nei prossimi giorni, incrementando il numero di droni utilizzati, al fine di ottimizzare tutte le fasi di questo nuovo processo di consegna. I prodotti che verranno trasportati saranno di largo consumo, quelli venduti online dall’e-shop Siroop.

Il trasporto di merci con droni in Svizzera non è certo una nuova idea, molte importanti aziende hanno già effettuato sperimentazioni come Amazon. Matternet in Svizzera si è spinta oltre, effettuando i primi test in aree densamente popolate, grazie anche alla regolare autorizzazione rilasciata dalle autorità elvetiche.

Di seguito una serie di articoli di approfondimento riguardanti il trasporto di merci con droni:

 

Leggi anche queste notizie