Drone per trasporto di persone Volocopter, Drone per trasporto di persone,Esteri News 

Drone per trasporto di persone Volocopter

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone per trasporto di persone Volocopter finanziato con ben trenta milioni di euro da Daimler, il colosso tedesco produttore di automobili e di mezzi di trasporto per l’impiego militare e civile con sede centrale a Stoccarda.

Ecco un’altra scommessa riguardo i droni per trasporto di persone, l’argomento non è certo nuovo, ne abbiamo parlato e scritto già diverse volte sul blog, leggete anche: “L’innovativo e rivoluzionario drone taxi Lilium”, “il drone Surefly per il trasporto di persone” e “Droni taxi a Dubai: prime sperimentazioni”. 

Come potete intuire, l’argomento è molto attuale e perseguito da numerose e importanti aziende che investono in un settore, quello del trasporto di persone con droni, molto strategico e che pensiamo potrà dare molto nel medio periodo.

L’investimento di trenta milioni di euro di Daimler nell’azienda (anch’essa tedesca) Volocopter, che si occupa principalmente della progettazione e produzione di veivoli VTOL (acronimo inglese di “Vertical Take-Off and Landing”, ovvero decollo e atterraggio verticale) fa pensare in una relativamente breve concretizzazione di questi progetti futuristici.

Drone per trasporto di persone Volocopter

Il drone per trasporto di persone Volocopter, è un velivolo a propulsione elettrica, alimentato da nove batterie ai polimeri di litio, in grado di coprire una distanza di 27 chilometri con una autonomia di circa 27 minuti.

Il drone potrà trasportare un massimo di due persone, avendo una capacità massima di payload di 160 chilogrammi. Come scritto prima, la peculiarità del drone per trasporto di persone Volocopter è il decollo e atterraggio verticale, che ne permette un utilizzo anche in piccoli spazi urbani.

Entro l’ultimo trimestre del 2017, così come comunicato dalla startup tedesca, verranno programmate le prime dimostrazioni di volo, che si svolgeranno negli Emirati Arabi.

Volocopter crede che i velivoli da lei prodotti possano contribuire a reinventare la mobilità urbana, quello che crediamo anche noi del resto.

In una recente intervista, Florian Reuter, Managing Director di Volocopter ha dichiarato: “Il forte sostegno finanziario ricevuto dagli investitori è un segnale, a riprova della fiducia nel nostro progetto e nel mercato emergente dei velivoli elettrici usati come taxi” proseguendo poi con: far sì che il sogno di volare, che da sempre ha caratterizzato l’umanità, diventi realtà e aiutare le città moderne a risolvere i problemi legati alla mobilità”.

Insomma non ci resta che aspettare la concretizzazione di questi progetti, che davvero andranno a rivoluzionare il concetto letterale del trasporto.

Per approfondimenti leggete anche: “Il drone per il trasporto di persone di Airbus”.

 

Leggi anche queste notizie