Abruzzo: San Salvo ospita i droni di AmazonNews 

Abruzzo: San Salvo ospita i droni di Amazon

Tempo di lettura: 2 minuti

La cittadina di San Salvo in Abruzzo è stata scelta come luogo di sperimentazione per le consegne con droni di Amazon.

Il comune abruzzese ha ufficialmente dato il via libera ambientale per la realizzazione di una piattaforma per le consegne Prime Air. La zona prescelta è quella del parcheggio del centro logistico sito nell’area industriale del paese.

Al momento, tuttavia, Enac non ha ancora provveduto al rilascio dell’autorizzazione necessaria per l’effettivo inizio di questa fase sperimentale. Si tratta comunque di un importante passo avanti verso la diffusione di questo tipo di consegne con droni tanto voluto dal colosso dell’e-commerce.

L’Abruzzo apre quindi la strada alla reale possibilità che Amazon effettui consegne con droni in Italia. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come questo progetto si stia evolvendo anche in altri paesi, leggete anche “Campo base sull’Everest riceve consegne con droni DJI”.

I droni di Amazon arrivano in Abruzzo

Amazon ha quindi identificato nella cittadina di San Salvo in Abruzzo la realtà ottimale per sviluppare il suo progetto di consegne con droni. Per realizzarlo saranno impiegati i droni modello MK-30 capaci di trasportare fino a 2,5 chilogrammi entro un raggio di circa 12 chilometri.

L’obiettivo per Amazon è quello di ridurre i tempi di consegna aumentandone ulteriormente l’efficienza. Grazie ai droni si andrà anche a ridurre in maniera notevole l’impatto ambientale delle emissioni nocive prodotte dai classici mezzi di trasporto su strada. Un aspetto da non sottovalutare in questo periodo così delicato a livello ambientale.

Al momento ENAC non ha ancora rilasciato le opportune autorizzazioni al comune in Abruzzo. Una volta sistemato anche questo aspetto burocratico, potremo realmente assistere all’attuazione di un progetto rivoluzionario.

La prospettiva è che entro la fine dell’anno si possa realmente concretizzare il tutto. Ovviamente l’aspetto della sicurezza sarà quello che maggiormente peserà sul rilascio di questo via libera. La piattaforma per le consegne di Prime Air si troverà all’interno di un parcheggio nella zona industriale di San Salvo, ma lo spazio aereo urbano teatro di questi servizi necessita infatti di maggior controllo e attenzione.

 

Leggi anche queste notizie