Campo base sull'Everest riceve consegne con droni DJIEsteri News 

Campo base sull’Everest riceve consegne con droni DJI

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta un campo base che si trova sul maestoso Monte Everest è stato raggiunto da una consegna con droni. Si tratta di una missione compiuta grazie al drone FlyCart 30 della DJI. Nello specifico il drone è riuscito a raggiungere un’altitudine di oltre 5.000 metri sul livello del mare. Il velivolo ha trasportato tre bombole di ossigeno e altri rifornimenti utili agli alpinisti presenti in quota.

In più il drone si è occupato di riportare a terra i rifiuti prodotti dagli alpinisti durante il loro cammino. Il volo del drone ha avuto quindi un valore decisamente importante e il Nepal pare già interessato ad espandere questo tipo di servizio di consegna sfruttando sempre più le potenzialità dei droni.

In questo caso il drone ha raggiunto il campo base per effettuare delle consegne. Vi abbiamo però già parlato in un altro articolo di come un drone sia già stato utilizzato sul Monte Everest per altri scopi, leggete anche “Monte Everest: riprese spettacolari con droni”.

Droni DJI per consegne al campo base del Monte Everest

Il campo base raggiunto dal drone si trova oltre una cascata ghiacciata,  ovviamente quindi piuttosto difficile da raggiungere. Si tratta di uno dei passi più pericolosi della scalata dell’Everest.

Finora si è sempre provveduto con elicotteri, ma la vulnerabilità delle condizioni meteo e l’elevato costo sono delle problematiche da non sottovalutare. Erano quindi gli sherpa ad occuparsi della maggior parte dei rifornimenti. L’impiego dei droni risulta quindi l’alternativa più valida che permette di svolgere queste operazioni in sicurezza e in tempi limitati. Pare infatti che il collegamento tra i due campi necessiti di un volo di soli 12 minuti. Leggete “Drone Cargo DJI FlyCart 30: ecco la novità del colosso cinese”.

Dopo la prima esperienza di consegne con droni al campo base, il governo nepalese ha annunciato di voler sfruttare al meglio questo servizio. L’idea è che i droni si possano occupare non soltanto della consegne di merci utili agli alpinisti, ma anche della rimozione dei rifiuti. Fondamentale sarà il loro apporto anche in attività di soccorso e salvataggio.

Nello specifico il modello FlyCart 30 è in grado di trasportare fino a 30 chilogrammi con due batterie, 40 chilogrammi invece con una sola batteria. Si può quindi facilmente capire come possa essere di grande supporto nell’effettuare consegne raggiungendo luoghi più remoti.

 

Leggi anche queste notizie