Aggiornamento firmware DJI Matrice 300 RTKNews 

Aggiornamento firmware DJI Matrice 300 RTK

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovo importante aggiornamento firmware per il DJI Matrice 300 RTK, il drone enterprise per eccellenza del colosso DJI.

Fin dalla sua prima commercializzazione avvenuta circa un anno e mezzo fa, il Dji Matrice 300 RTK si è fin da subito rilevato uno dei migliori droni per utilizzi professionali, grazie alle sue specifiche tecniche che lo rendono operativo nelle situazioni più difficili, oltre che per utilizzi professionali quali mappatura ed ispezioni tecniche.

Nel corso dell’ultimo anno, il Matrice 300 RTK ha subito diversi aggiornamenti firmware, per correzioni bug e migliorie di funzionamento, con il rilascio della versione V3 del firmware, il Dji Matrice 300 RTK viene arricchito di numerose funzionalità, anche di sicurezza e stabilità.

Con l’aggiornamento alla versione 3 del firmware per il DJI Matrice 300 RTK vengono introdotte anche nuovi metodi per gli aggiornamenti futuri che di volta in volta vengono rilasciati dal produttore.

Qui di seguito vi elenchiamo tutta la serie di operazioni da eseguire per ottenere il meglio dal vostro drone professionale.

Aggiornamento firmware DJI Matrice 300 RTK: modalità offline

Dopo aver eseguito l’aggiornamento alla versione V3, i futuri aggiornamenti firmware potranno essere completati offline, senza più la necessità di essere collegati alla rete. I pacchetti firmware potranno essere scaricati dal sito web ufficiale di DJI e salvati su un dispositivo di archiviazione esterno, come una scheda SD, inserendola poi nel radiocomando del Matrice 300.

Dalla app Dji Pilot toccare “HMS” (Leggete anche “Dji Matrice 300 RTK: come verificare lo stato di salute”) a destra, quindi “Firmware” a sinistra. fate tap poi su “Aggiornamento offline” nell’angolo in alto a destra e selezionate la versione del firmware corrispondente per il tuo drone, controller e/o payload, quindi Aggiornate tutto.

aggiornamento-firmware-dji-matrice-300-rtk

Per gli utenti con particolari esigenze di sicurezza, questo consente di rivedere e installare gli aggiornamenti senza mai connettersi a un dispositivo con comunicazione Internet in tempo reale.

Nuovi dati e impostazioni sulla privacy

L’aggiornamento del firmware V3 aggiunge una serie di dati migliorati sulla privacy, tra cui la modalità di rete limitata, la crittografia della scheda SD, la possibilità di eliminare i dati del dispositivo e altro ancora…

Riguardo la sicurezza, al momento sono supportate tre diverse modalità di sicurezza della rete:

– Modalità standard: nessuna restrizione sulla connessione alla rete;

– Modalità di rete limitata: oltre a mappe, RTK, trasmissione in diretta e altre applicazioni che richiedono una connessione Internet, nessun altro servizio di rete è connesso;

– Modalità dati locali: è come la “modalità aereo” che si applica solo al software del drone. Di recente, FTI Consulting ha confermato che “quando la modalità dati locali di DJI è abilitata, nessun dato generato dall’applicazione è stato inviato esternamente all’infrastruttura gestita da terze parti, incluso DJI”.

Gli utenti possono scegliere quale modalità di sicurezza di rete si adatta meglio ai propri requisiti di sicurezza nell’apposita sezione della App Dji Pilot.

Crittografia della scheda SD

Grazie all’aggiornamento firmware del DJI Matrice 300 RTK, gli utenti hanno la possibilità di proteggere la scheda micro SD con un codice di sicurezza. Dopo aver impostato il codice di sicurezza, sarà necessario reinserirlo ogni volta che si avvia il Matrice 300.

Insomma, che dire, un aggiornamento davvero importante, specialmente tutto quello legato alla sicurezza e alla protezione dei dati.

 

Leggi anche queste notizie