Agricoltura moderna: in campo droni e nuovi softwareNews 

Agricoltura moderna: in campo droni e nuovi software

Tempo di lettura: 2 minuti

Agricoltura moderna: l’Istituto di ricerca agricola del Cile ha dichiarato di aver progettato un nuovo software utile per l’impiego dei droni agricoli. Secondo quanto dichiarato, il software avrà il compito di supportare le attività di monitoraggio dei parassiti svolte dai produttori. Grazie a questa implementazione, i droni potranno svolgere il loro ruolo di diffusori di antiparassitari con maggior precisione.

Come già vi abbiamo descritto in altri articoli, i droni agricoli si stanno sempre più diffondendo, leggete anche “Agricoltura 4.0 con droni è innovazione e ricerca”.

Droni e software per un’agricoltura moderna

Negli ultimi anni, i droni stanno acquisendo sempre più importanza nel settore agricolo. Questa agricoltura moderna permette di ottenere risultati importanti attraverso l’impiego delle nuove tecnologie. In molti si stanno avventurando nel settore, l’ultimo esempio è quello dell’Istituto di ricerca agricola del Cile (INIA) che, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Agraria (FIA), ha realizzato questo nuovo software.

L’applicazione vuole rispondere ad un’esigenza fondamentale, quella di rendere ancora più automatico il lavoro del drone nel settore dell’agricoltura moderna. Infatti l’operatore che gestisce il velivolo deve controllare contemporaneamente l’altezza, la velocità e il luogo del rilascio del prodotto specifico. Il pilota, però, ha una visibilità limitata per decidere con attenzione dove scaricare l’antiparassitario.

Il software permetterebbe invece al drone di sapere ancora prima del decollo dove rilasciare i prodotti migliorando quindi il concetto di agricoltura moderna. Il campo viene infatti suddiviso in celle che saranno catalogate in base alla presenza di parassiti alta, media o bassa. La suddivisione delle celle così catalogate passerà poi al software che andrà a creare il piano di volo del drone. Il velivolo volerà quindi secondo le indicazioni programmate e rilascerà il prodotto esattamente dove indicato.

Questa agricoltura moderna è sicuramente di forte vantaggio per gli agricoltori che potranno avvalersi di un valido aiuto per svolgere al meglio molte delle loro attività. Dal punto di vista degli operatori che offrono il servizio, il software potrà migliorare ancora di più l’efficienza delle loro attività con un vantaggio anche in termini temporali.

Attualmente questa applicazione è disponibile gratuitamente online, è compatibile con iOS e Android ed è collegato a Google Earth.

 

Leggi anche queste notizie