Agrofarmaci, dispensazione con droniAgricoltura con Droni News 

Agrofarmaci: dispensazione con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Agrofarmaci: la dispensazione con droni è il prossimo obiettivo per l’impiego di questi velivoli nel settore dell’agricoltura italiana. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel rendere questa attività decisamente più moderna, al fine anche di aumentarne l’efficienza e diminuire costi e oneri a carico degli operatori del settore.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni vengano impiegati in questo settore per svolgere molteplici attività, dalla semina alla raccolta, alle operazioni di disinfezione, leggete anche “Agricoltura 4.0 con droni è innovazione e ricerca” e “Nuovi droni utilizzati in agricoltura”.

L’importanza della dispensazione di agrofarmaci con droni

Come i droni possano fare la differenza nel settore agricolo è stato sottolineato recentemente anche a livello politico nel nostro paese. Infatti il deputato Alberto Manca esponente del Movimento 5 Stelle in commissione agricoltura, ha dichiarato: “Il Governo si dichiara pronto a intervenire in un prossimo provvedimento di competenza affinché sia normato e potenziato l’utilizzo dei droni in agricoltura. È stato, infatti, accolto il mio ordine del giorno che punta a rendere quanto più concrete possibili le misure previste dal Fondo per progetti innovativi e impiego di soluzioni tecnologiche nelle coltivazioni, rifinanziato con ulteriori 500 mila euro grazie a un nostro emendamento al decreto Sostegni-bis”.

E’ stata anche sottolineata l’importanza della creazione di un’adeguata regolamentazione da applicarsi all’impiego dei droni in agricoltura, in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi agroclimatici e ambientali presenti nel Green Deal europeo. Sicuramente quindi un’insieme di regole di semplice e chiara applicazione potrebbe realmente rendere ancora più diffusa l’attività di impiego dei droni in agricoltura, con notevoli vantaggi in termini di sicurezza, riduzione di tempo e di forza lavoro e quindi aumento dell’efficienza delle attività agricole.

In altri paesi europei si è già sperimentata la dispensazione con droni di agrofarmaci, ottenendo sicuramente risultati ottimali. Attendiamo quindi che anche in Italia si possa attuare questo innovativo sistema che porterà sicuramente ad una svolta non da poco per gli operatori agricoli.

 

Leggi anche queste notizie