Alce filmato dal drone mentre perde i palchiEsteri News 

Alce filmato dal drone mentre perde i palchi

Tempo di lettura: 2 minuti

In Canada un drone amatoriale ha immortalato un alce nel momento in cui perde entrambi i suoi palchi nella foresta innevata.

Il video realizzato da un boscaiolo di nome Derek Burgoyne è diventato virale. Si tratta di un fenomeno naturale che avviene nel periodo invernale. La particolarità sta nel fatto che l’animale ha perso contemporaneamente entrambi i suoi palchi. Derek Burgoyne è un amante della natura e delle foreste innevate del Canada e si è dichiarato entusiasta della fortuita ripresa come se avesse vinto la lotteria.

Il video dell’alce è uno dei tanti realizzati con droni che immortalano momenti particolari della vita di animali. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Tartarughe liuto studiate grazie ai droni”.

L’alce immortalato dal drone

Il video realizzato dal drone di Derek Burgoyne è davvero spettacolare perché immortala un momento raro nella vita dell’alce. In inverno, al fine di preservare energie per le rigide temperature, questi animali perdono i loro palchi, un po’ come accade per le foglie degli alberi. Tuttavia è difficile che l’uomo riesca a riprendere esattamente questo rapido momento, ancor più raro se riguarda contemporaneamente entrambi i palchi.

Derek Burgoyne è anche un collezionasti di corna e palchi fin da piccolo, quindi si è diretto subito nel luogo per recuperare i due palchi dell’alce. Ma il suo stupore era già massimo nel vedere il video che riprendeva esattamente il momento del loro distacco dalla testa dell’animale.

L’alce, nel tentativo di sbarazzarsi della neve presente sul suo corpo, ha iniziato a dimenarsi e nel giro di pochi istanti ha perso i due palchi del diametro di circa 115 centimetri.

Insomma, Derek Burgoyne si può ritenere veramente fortunato nell’aver ripreso con il suo drone un momento così particolare. Moltissimi infatti sono i commenti al suo video che ormai sta facendo il giro del web tra curiosi e appassionati naturalisti. Per approfondimenti leggete anche “Conigli pigmei: controllo con droni in USA”.

 

Leggi anche queste notizie