Conigli pigmei: controllo con droni in USAEsteri News 

Conigli pigmei: controllo con droni in USA

Tempo di lettura: 2 minuti

Nello stato di Washington si è deciso di utilizzare i droni per controllare il numero di conigli pigmei presenti nel territorio.

L’idea è di avvalersi di questi strumenti per capire la reale diffusione di questi piccoli animali a rischio estinzione. L’area di riferimento, che si estende su due contee, sarà quindi monitorata con voli giornalieri per effettuare un vero e proprio censimento di questi piccoli mammiferi.

I droni sono ideali per identificarne la presenza, considerando le ridotte dimensioni di questi animali che possono raggiungere al massimo 30 centimetri di lunghezza e 450 grammi di peso.

Il caso del censimento dei conigli pigmei con droni non è il primo esempio dell’impiego di questi strumenti per attività similari. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni svizzeri per censimento animali in Namibia”.

Droni per controllare i conigli pigmei

Per evitare la scomparsa dei conigli pigmei le autorità hanno deciso di chiudere alcune delle zone in cui vivono e si riproducono questi animali al fine di preservarle il più possibile. E’ proprio in queste aree che l’utilizzo dei droni sarà fondamentale per riuscire ad individuarne la presenza anche se ben nascosti nei cespugli di salvia di cui sono ghiotti.

Le immagini ottenute dai droni saranno quindi fondamentali per evidenziare la presenza di tane, permettendo poi l’intervento degli esperti in modo più mirato ed efficiente.

I droni inizieranno a sorvolare le riserve a caccia di conigli pigmei da questo mese di gennaio al prossimo marzo. In questo modo la presenza di neve permetterà tra l’altro di individuare eventuali impronte di questi animali. I voli si svolgeranno tra le 8.00 e le 17.00, per non disturbare gli animali nel momento della riproduzione.

Il tutto, quindi, con il chiaro obbiettivo di cercare di salvaguardare il più possibile la vita di questi animali. Secondo recenti studi, infatti, le incursioni di predatori e l’intervento dell’uomo hanno drasticamente ridotto il numero di conigli pigmei a soli 100-150 individui.

 

Leggi anche queste notizie