Allevamento di pesci: drone per distribuire ciboAgricoltura con Droni News 

Allevamento di pesci: drone per distribuire cibo

Tempo di lettura: 2 minuti

In un allevamento di pesci negli Stati Uniti si è utilizzato un drone DJI Agras per distribuire il cibo agli animali in modo più rapido. Si tratta in particolare della Kloubec Koi Farm, un allevamento di pesci Koi tipicamente presenti in stagni. Questa struttura è leader nell’allevamento e vendita di questa specie di pesci e dispone di 55 stagni di fango per accogliere gli animali. Fondamentale era quindi trovare un sistema di distribuzione del cibo più rapido ed efficiente rispetto a quello manuale.

Il drone DJI Agras impiegato nell’allevamento dei pesci

Il DJI Agras impiegato nell’allevamento dei pesci, è un drone dalle molteplici applicazioni, la maggior parte delle quali nel settore agricolo.  Viene spesso utilizzato per diffondere pesticidi, diserbanti o fertilizzanti sulle colture per esempio. In altri articoli vi abbiamo raccontato di questi utilizzi legati all’agricoltura, leggete anche…Durante la pandemia lo stesso drone è stato anche utile in Cina per spruzzare disinfettanti; in Africa invece lo si è sperimentato in programmi antimalarici che prevedevano la diffusione di larvicidi contro le zanzare, leggete il nostro articolo a riguardo “Rilievi con droni contro la malaria in Kenya”.

In questo caso si tratta invece di un nuovo campo di applicazione, quello relativo all’allevamento dei pesci. Nel caso specifico della Kloubec Koi Farm, l’azienda si è rivolta alla società Aerial Influence che si occupa di consulenza sull’applicazione dei droni. Il team si è subito attivato per progettare come utilizzare li DJI Agras su questo allevamento di circa 30 ettari per la distribuzione del cibo.

Considerando che alcune varietà di Koi più esotiche possono essere vendute anche a quasi 10.000 euro, non è difficile capire come la salute di questi animali sia fondamentale per questo allevamento di pesci. Un corretto nutrimento e la possibilità di distribuirlo in tempi più rapidi avrà sicuramente un importante impatto sull’efficienza e la redditività di questa azienda.

Non solo agricoltura quindi ma anche allevamento di pesci nel curriculum sempre più ricco di questo drone dalle molteplici funzionalità che può essere veramente di aiuto in molte situazioni.

 

Leggi anche queste notizie