Alluvione in Cina: salvi grazie al drone
Salvataggio estremo per una coppia rimasta intrappolata nella propria auto durante la terribile alluvione in Cina di questi giorni.
Il fatto si è verificato nella città di Nanchong, nella provincia sud-occidentale del Sichuan. Siamo nella zona centro meridionale del territorio cinese, un’area dove le piogge incessanti in questo periodo hanno causato inondazioni e piene dei fiumi. I soccorritori hanno dovuto intervenire in molte situazioni, anche decisamente pericolose.
Gli abitanti di molte città sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni a causa della pericolosità della piena di fiumi e corsi d’acqua. I droni si sono rivelati particolarmente utili in diverse circostante, soprattutto per attività di controllo e ricerca dei dispersi.
Un video che ha fatto il giro del mondo mostra come il drone impiegato dai soccorritori durante l’alluvione in Cina abbia permesso di salvare due persone. Vi abbiamo già raccontato di impieghi similari durante le emergenze, leggete anche “Droni che salvano persone da situazioni di pericolo”.
Droni in aiuto delle persone colpite dall’alluvione in Cina
Nel dettaglio, il video di cui vi parliamo racconta di un salvataggio particolare di una coppia bloccata dall’alluvione in Cina. I due malcapitati si trovavano nella loro auto, completamente circondati dalla forza dell’acqua. Per i soccorritori raggiungerli fisicamente sarebbe stato troppo rischioso.
Ecco quindi che si è deciso per l’utilizzo di una gru. Ma occorreva garantire una maggior sicurezza alla coppia. Entra a questo punto in gioco il drone. I soccorritori lo equipaggiano con due salvagenti e il drone arriva proprio sopra le teste dei due. La coppia riesce quindi a prendere i salvagenti e le funi e ad indossarli.
Sarà poi l’intervento della gru a permettere ai due di salvarsi dalla furia dell’alluvione in Cina. Una combinazione di diversi strumenti ha permesso di mettere in salvo i malcapitati, grazie ovviamente alla grande professionalità dei soccorritori.
Il drone è stato fondamentale per consegnare i giubbotti e anche le funi utili per garantire uno spostamento sicuro dall’auto circondata dalle acque del fiume in piena. E’ quindi importante notare come la tecnologia dei droni possa realmente essere utile e funzionale ad attività di intervento e soccorso in situazioni estreme che possono essere pericolose anche per chi presta soccorso.