Droni che salvano personeNews 

Droni che salvano persone da situazioni di pericolo

Tempo di lettura: 3 minuti

Più di 500 persone in tutto il mondo sono state salvate da situazioni di pericolo, ecco quanto dichiarato dal colosso cinese produttore di droni DJI.

L’utilizzo di droni è davvero innovativo in innumerevoli settori, ne abbiamo parlato molte volte sulle pagine di Drone Blog News, si passa da utilizzi industriali per arrivare a quelli agricoli, fra cui tutti quei droni utilizzati per scopi di salvataggio e sicurezza, basti pensare ai droni in dotazione a Vigili del Fuoco, Polizia e forze dell’ordine in generale.

Il 2020 sembra essere stato l’anno con più salvataggi registrati nel corso degli ultimi 5 anni. tanti i video pubblicati online che ritraggono persone salvate grazie all’utilizzo di droni. Sul sito DJI sono state raccolte diverse testimonianze, lo scorso ottobre 2020, per esempio, nel Missouri grazie all’utilizzo di un drone Dji Mavic Enterprise Dual (Leggete anche “Dji Mavic 2 Enterprise Dual con doppia ottica”) è stata ritrovata un uomo di 93 anni smarrita da diversi giorni.

Il video termico del salvataggio rilasciato dall’ufficio dello sceriffo, mostra come il drone ha individuato Chris Fairchild come un punto giallo brillante nell’oscurità e ha guidato i suoi agenti a recuperarla in tempi brevi. “Vedere quel puntino giallo, sapendo che è la persona che stai cercando, è fantastico”, ha detto a una stazione televisiva locale il pilota di droni, il maggiore Kevin Tieman. Fairchild era esausto e aveva perso una scarpa, ma è rimasto illeso quando ha visto il drone in alto: “Continuavo a dire, Dai, sono qui! Andiamo, sono qui!”.

Il salvataggio avvenuto nel Missouri è stato uno dei numerosi recenti interventi con droni in tutto il mondo che sono stati registrati su video e hanno contribuito a spingere il conteggio globale del 2020 ad oltre 500 persone salvate. A Spalato, in Croazia, il 30 settembre 2020, il Servizio di soccorso alpino ha completato il salvataggio un uomo che aveva minacciato di uccidersi e se ne era andato di casa. E’ stato ritrovato grazie al drone Dji Mavic 2 Enterprise Dual. Il 10 settembre 2020 nella città di Boao sull’isola di Hainan, in Cina, i soccorritori hanno utilizzato un drone DJI per trovare e salvare tre surfisti che erano caduti nell’oceano.

DJI elenca i salvataggi di tutto il mondo sulla DJI Drone Rescue Map, che tiene traccia di oltre 300 incidenti in cui la Polizia, i vigili del fuoco e le squadre di soccorso hanno utilizzato i droni per salvare le persone da situazioni di pericolo a partire dall’anno 2013.

Droni che salvano persone

“Solo pochi anni fa, i droni erano una tecnologia sperimentale per gli innovatori nella sicurezza pubblica e i civili con droni spesso si offrivano volontari per aiutare i professionisti in caso di emergenza”, ha affermato Romeo Durscher, DJI Senior Director of Public Safety Integration. “Oggi, le agenzie di pubblica sicurezza di tutto il mondo hanno adottato i droni come attrezzatura standard e i droni salvano le persone dal pericolo in moltissime occasioni. È una storia di successo sorprendente per la sicurezza pubblica e per le persone che sono vive oggi grazie all’utilizzo di droni”.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti riguardo i droni che salvano persone, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

 

Leggi anche queste notizie