Ambulanze supportate dai droni in USAEsteri News 

Ambulanze supportate dai droni in USA

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche gli Stati Uniti riconoscono che i droni potrebbero essere di supporto alle ambulanze per le loro attività di soccorso. In particolare lo stato della Louisiana mira ad investire proprio in questi strumenti come elemento di supporto alle attività di Acadian Ambulance, l’importante servizio privato di ambulanza.

Il bacino di riferimento di questo operatore è piuttosto ampio, comprende infatti oltre alla Louisiana il Texas, parte del Tennessee e del Mississippi. Al momento, il settore sta soffrendo di una carenza importante di personale e quindi spesso è difficile offrire gli opportuni interventi richiesti dai pazienti.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso visti come utili strumenti da affiancare alle attività delle ambulanze, leggete anche “Droni Ehang trasportano sangue per la Croce Rossa”.

Droni in aiuto alle ambulanze

Proprio per cercare di dare un contributo alle operazioni svolte dalle ambulanze della Acadian Ambulance, si pensa che i droni possano fare la differenza. Il fatto che ci sia un’evidente carenza di personale e, a volte, anche di supporti sanitari, potrebbe essere bypassato con l’intervento dei droni. Leggete “Droni trasporto sangue e farmaci anche in Italia”.

Questi strumenti potrebbero infatti recapitare con una certa velocità kit di emergenza o medicinali da un luogo all’altro, limitando notevolmente i tempi di intervento. Per questo la Acadian ha deciso di chiedere un supporto a BlueFlite, un produttore di droni del Michigan.

I droni appositamente studiati per essere di aiuto al servizio delle ambulanze potrebbero realmente essere una svolta per questo settore. La rapidità dei loro spostamenti potrebbe garantire la possibilità di recapitare in maniera più efficiente e rapida medicinali d’urgenza e strumenti di pronto intervento.

Il trasporto con droni limiterebbe decisamente il tempo di intervento, cosa non da poco in situazioni di emergenza.

Ancora una volta, quindi, la tecnologia dei droni si rivela un aiuto ai soccorritori per garantire un maggior livello di rapidità ed efficienza, con l’obiettivo di salvare vite umane.

 

Leggi anche queste notizie