Analisi delle foreste: in arrivo un nuovo droneEsteri News 

Analisi delle foreste: in arrivo un nuovo drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Una società con sede a Philadelphia ha ideato un nuovo drone utile per effettuare analisi delle foreste in modo accurato e preciso. Si tratta della Treeswift che ha realizzato questo drone in grado di operare sotto la volta della foresta raccogliendo dati con la massima precisione. Il drone, denominato SwiftCruise, supera quindi le problematiche dei satelliti e di altri strumenti classici che venivano ostacolati dalle folte chiome degli alberi.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati nelle attività di raccolta dati su flora e fauna, leggete anche “Foreste tropicali: droni per analizzarne la mortalità” e “Piante rare monitorate con droni”.

Un nuovo drone per l’analisi delle foreste

SwiftCruise è quindi un nuovo drone in grado di effettuare analisi delle foreste molto particolareggiate. Il drone combina telecamere, sensori e algoritmi di apprendimento automatico per raccogliere dati su ogni singolo albero. I dati raccolti possono poi essere particolarmente utili per diversi studi scientifici che analizzano molteplici fattori. Ne sono un esempio il controllo della presenza di carbonio o la valutazione del valore del legname.

Le analisi delle foreste effettuate con questo nuovo drone potranno anche permettere di ottenere informazioni sui livelli di deforestazione. Saranno anche utili per la gestione di eventuali situazioni di emergenza o di incendi boschivi. Grazie al loro studio si potranno quindi ideare soluzioni ad importanti problematiche ambientali che si stanno sviluppando negli anni.

Sicuramente l’utilizzo dei droni per effettuare le analisi delle foreste è molto più funzionale rispetto ai classici metodi di raccolta dati. Tradizionalmente, infatti, aerei o satelliti si occupavano di queste attività. Ma il loro lavoro non andava oltre le cime degli alberi che facevano in un certo senso da scudo. I droni, invece, permettono di ottenere dati più trasparenti, verificabili e accurati che sono fondamentali per un controllo puntuale dello stato di salute di questi luoghi così importanti e fragili.

 

Leggi anche queste notizie