Foreste tropicali: droni per analizzarne la mortalitàEsteri News 

Foreste tropicali: droni per analizzarne la mortalità

Tempo di lettura: 2 minuti

I ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institute (STRI) utilizzano droni per studiare la mortalità delle foreste tropicali. Il progetto si basa sulle immagini ottenute dai droni che sorvolano 1500 ettari dell’isola di Barro Colorado, a Panama. L’obiettivo è capire come i cambiamenti climatici possano avere un impatto sulla mortalità dei grandi alberi di questi luoghi.

Non è il primo esempio di utilizzo dei droni per analisi ambientali e controllo della flora e fauna. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per controllare e monitorare le foreste”.

Droni sulle foreste tropicali

Grazie all’utilizzo dei droni è quindi possibile monitorare con attenzione i grandi alberi delle foreste tropicali. Infatti i satelliti possono essere ostacolati dalle nuvole e le stime sul campo possono essere non precise e costose. I droni, invece, permettono di raggiungere anche le zone più remote ottenendo immagini precise in tempi rapidi. L’obiettivo è di creare una mappatura della mortalità che spieghi come i vari cambiamenti climatici incidano su questo fenomeno.

Lo studio è particolarmente importante anche perché i grandi alberi delle foreste tropicali contengono molto carbonio e, una volta decomposti, esso viene liberato nell’atmosfera. In questo modo si peggiorano quindi le condizioni ambientali e si crea di fatto un circolo vizioso dannoso per l’ambiante. Per ulteriori approfondimenti leggete “Droni per il controllo a tutela dell’ambiente”.

Il team di ricercatori ha effettuato ripetuti voli con droni sull’area in un periodo di cinque anni. Ha così ottenuto moltissime immagini ad alta risoluzione che hanno permesso di studiare l’andamento della mortalità degli alberi. Il lavoro dei ricercatori è quindi particolarmente utile per studiare le cause della mortalità nelle foreste tropicali.

Il progetto dello Smithsonian Tropical Research Institute vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi del rispetto dell’ambiente e della sua tutela. Analizzando nel dettaglio quale sia l’impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste tropicali i ricercatori possono infatti far meglio conoscere come i nostri comportamenti abbiano ripercussioni sul nostro pianeta.

 

Leggi anche queste notizie