Anversa punta sui droni per il suo portoEsteri News 

Anversa punta sui droni per il suo porto

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il porto di Anversa ha deciso di affidarsi all’utilizzo dei droni per garantire un elevato livello di sicurezza nella struttura.

L’idea è quella di avvalersi dei droni per poter avere indicazioni in tempo reale della situazione della struttura, in modo da evidenziare immediatamente eventuali criticità. Saranno ben sei i droni che si occuperanno di queste operazioni per riuscire a coprire l’intera area di 120 chilometri quadrati.

I droni dovranno effettuare voli di controllo quotidiani e saranno utili ad integrare quanto già effettuato dalle telecamere di sorveglianza presenti sul posto. La sicurezza è infatti un aspetto fondamentale per questo porto così importante anche perché negli ultimi anni sono state rilevate diverse attività legate allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Già qualche tempo fa il porto di Anversa aveva investito nei droni per gestire la situazione dei rifiuti presenti nelle acque. Ve ne abbiamo parlato in un altro articolo, leggete anche “Porto di Anversa: droni contro i rifiuti”.

Il porto di Anversa controllato dai droni

Il progetto prevede che i droni si occuperanno del controllo di molteplici attività del porto di Anversa. Oltre al monitoraggio e alle ispezioni della struttura si occuperanno di controllore le attività di ormeggio e rilevare eventuali fuoriuscite di petrolio e rifiuti. Saranno poi di supporto alle attività di intervento in caso di incidenti.

Si prevede di effettuare 18 voli giornalieri della durata di un’ora e diciotto minuti ciascuno. La centrale di controllo presente all’interno del porto raccoglierà tutti i dati e le immagini trasmesse dai droni per valutare in tempo reale la situazione.

L’impiego dei droni diventa quindi uno strumento fondamentale per rendere il porto di Anversa un luogo sicuro anche per i suoi lavoratori. Si tratta infatti di una struttura che riesce a dare lavoro a circa 164.000 persone in diversi settori.

E’ quindi fondamentale utilizzare anche le nuove tecnologie in modo da coprire con maggior attenzione l’intera area occupata dal porto e in modo da gestire con prontezza le eventuali difficoltà che dovessero insorgere.

 

Leggi anche queste notizie