Apple Store le migliori app droni per dispositivi iosNews 

Apple Store: le migliori app droni per dispositivi ios

Tempo di lettura: 3 minuti

Su Apple Store è possibile trovare tutta una serie di app per il pilotaggio di droni, ma quali in realtà sono le migliori e più sicure?

Come ormai risaputo la maggior parte di droni utilizza smartphone o tablet come visori, ovvero dove poter vedere “live” ciò che si sta filmando o fotografando e altresì dove poter interagire con i vari parametri di volo e funzioni “speciali”.

I dispositivi più utilizzati sono i dispositivi ios di Apple, dunque per scaricarle sul vostro dispositivo è d’obbligo accedere a Apple Store e tramite la funzione “cerca” trovare la app che più si addice alle vostre esigenze….

Apple Store e le migliori app per droni

Innanzitutto è doveroso dire che ogni singolo produttore di droni pubblica generalmente su Apple Store delle proprie App dedicate, così come per esempio Dji, che per tutte le tipologie di droni utilizza app specifiche come per esempio Dji Go 4 per i droni meno recenti oppure Dji Fly, la app di volo dedicata ai droni più recenti come il Dji Mavic 3 per esempio…

In sè, le app dei produttori di droni molte volte risultano purtroppo minimali, ovvero con funzioni limitate o addirittura incomplete, portando il piloti di droni a cercare nuove applicazioni per così soddisfare le proprie esigenze, ecco dunque la giusta ricerca su Apple Store diventa molto importante.

Sullo store potete trovare una miriade di applicazioni, anche se quelle più performanti e sicure sono davvero poche ed ovviamente sono le più gettonate e scaricate dal web, tanto da collezionare numeri elevatissimi di download. Una delle principali è Litchi, la app per droni per antonomasia, in grado di coniugare tutta una serie di funzionalità che possono servire sia per eseguire pianificazioni di volo per videografia ma anche per fotogrammetria. A tal proposito leggete anche “Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibile”.

Una peculiarità della app Litchi è quella di poter pianificare missioni di volo anche su Pc per poi trasferirli sul dispositivo mobile utilizzato con il drone, oltre che essere utilizzata con software di pianificazione di missioni di volo fotogrammetriche più evolute com Uav Flight Map.

Apple Store App

Un altra app che riteniamo di consigliare è Map Pilot, anch’essa presente e pubblicata su Apple Store e in grado di potenziare notevolmente le funzionalità del vostro drone DJI.

Map Pilot è presente su Apple Store ormai da oltre sei anni ed è arrivata alla versione PRO che comprende tutta una serie di importanti migliorie grazie anche ai tanti feedback degli utenti che ogni giorno la utilizzano.

Map Pilot Pro ti aiuta a creare e pilotare la traiettoria di volo ottimale per creare missioni fotogrammetriche utilizzando il servizio interno di elaborazione. Tutti i registri di volo e la pianificazione delle missioni possono essere sincronizzati con il sistema FlightSync di Maps Made Easy.

Qui di seguito l’elenco completo delle principali funzionalità:

– Nuovo sistema Quick Map per l’anteprima della mappa offline;

– Caricamento diretto per l’elaborazione;

– Gestione multi-batteria;

– Selezione manuale del punto di riavvio FlightSync su Maps reso facile;

– Sincronizzazione di missioni e confini con le mappe semplificata;

– Gestione delle zone di volo;

– Definizione del punto di riavvio manuale;

– Autorizzazioni LAANC tramite AirMap;

– Modalità di esposizione automatica, priorità diaframma/otturatore e manuale;

– Memorizzazione nella cache delle mappe di base per operazioni offline;

– Attivazione della fotocamera senza connessione;

– Visualizzazione dell’impronta dell’immagine sensibile al terreno;

– Consapevolezza del terreno completamente offline;

– Pianificazione della missione lineare a più passaggi;

– Importazione personalizzata dei dati del terreno;

– Pianificazione della missione della griglia 3D;

– Coordinamento multi-volo;

– Punto di partenza mobile per seguire il pilota Salva/Modifica missioni;

– Visualizza i registri 3D sul dispositivo con Google Earth;

– Importa KML tramite e-mail o AirDrop;

– Importa file GPX Esporta KML, file di registro e file di voli tramite e-mail o AirDrop.

Insomma come potete constatare su Apple Store è possibile trovare molte app anche se noi – oltre ovviamente qulle native del produttore del vostro drone – consigliamo queste due app, che abbiamo avuto modo di testare per molto tempo e riteniamo davvero affidabili e sicure oltre ad avere un supporto online e dei forum molto attivi.

 

Leggi anche queste notizie