Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibileNews 

Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibile, grazie al recente rilascio dei nuovi mobile SDK da parte di Dji.

Sembra che il tanto trepidato momento si arrivato, ovvero la possibilità di utilizzare il drone Dji Mini 2 per effettuarle lavori di fotogrammetria aerea, grazie appunto a poter impostare missioni di volo, attenzione però solo ed esclusivamente attraverso app di terze parti. La pianificazione di missioni fotogrammetriche è infatti disponibile nativamente solo per i droni della serie Dji Enterprise, tipo Matrice 300 RTK piuttosto che Phantom 4 RTK. Leggete anche “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibile grazie all’aggiornamento degli SDK

L’aggiornamento SDK che permetterà di fare fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 è disponibile solo per dispositivi Android, dunque prossimamente (in base agli aggiornamento delle app di terze parti) sarà possibile pianificare missioni, nulla ancora purtroppo per tutti i possessori di dispositivi Ios….

L’aggiornamento è stato esteso oltre che per il Dji Mini 2 anche per il Dji Air 2S e Dji Mini SE.

Come scritto poco più sopra questo aggiornamento libera molte interessanti funzionalità per tutte quelle tipologie di lavoro fotogrammetrico che necessitano l’utilizzo di un drone piccolo e maneggevole, quale è il mini 2 della Dji.

Ad oggi si contano molti professionisti che eseguono missioni di fotogrammetria aerea con il Mini 2 in modo manuale, incorrendo in difficoltà non indifferenti, è difatti molto difficile mantenere un corretto overlap fra le foto, condizioni principale per poter poi post processare le fotografie in modo corretto.

Le app di terze parti che permettono di interagire con il drone Dji Mini 2 sono davvero molte, come ad esempio Litchi o Uav Flight Map, dunque sarà possibile a breve effettuare le prime sperimentazioni di volo a waypoint e soddisfare tutti i piloti di droni che utilizzano il drone Mini 2 non per scopo ludico ma per esigenza lavorative. Leggete anche “Apple Store: le migliori app droni per dispositivi ios”.

Anche in questo caso non ci resta che attendere i vari aggiornamenti delle app e verificarne il corretto funzionamento! Se volete acquistare il Mini 2 usato, potete trovare molte opportunità a prezzi concorrenziali, a tal proposito leggete “www.subito.it il portale dove comprare droni usati”.

 

Leggi anche queste notizie