Assicurazione per droniEsteri News 

Assicurazione per droni tramite una app

Tempo di lettura: 2 minuti

Assicurazione per droni tramite una app, idea davvero interessante della startup israeliana Skywatch fondata nel 2016 da Tomer Kashi, Ori Blumenthal e Ronny Ahituv, tutti ex membri della Israeli Air Force Academy.

L’idea di Skywatch è quella di far volare droni assicurati con la massima semplicità sfruttando una particolare tecnologia che calcola la polizza in base al rischio del volo.

Tutti i piloti di droni (di tutto il mondo) conoscono i rischi che ogni volo può comportare, l’assicurazione per droni è fondamentale per un sicuro utilizzo di tutti i velivoli a pilotaggio remoto. Del resto un po’ tutte le normative prevedono la stipula di apposite polizze RC. Per approfondimenti leggete anche “Regolamento Europeo sui droni EASA” e “Portale web Dronerules per volare sicuri con i droni”.

L’aspetto interessante della assicurazione per droni proposta da Skywatch è proprio una particolare app denominata SkyWatch’s Map & Flight Module (scaricabile gratuitamente) che permette una valutazione dei rischi del volo in tempo reale, creando una sorta di “punteggio” che servirà poi per calcolare la corretta tariffa assicurativa.

Dunque sembra una proposta che va ad ottimizzare i costi dell’assicurazione, facendoli variare a seconda del rischio dell’operatività.

Un altro vantaggio è quello della stipula direttamente on-demand attraverso la app, con attivazione immediata. Dunque massima rapidità, senza moduli da compilare, piuttosto che tempi di attesa per ricevere il certificato di assicurazione.

Le polizze assicurative sono emesse dal colosso Starr, uno dei principali assicuratori aeronautici del mondo che distribuisce polizze in 45 Stati USA. Queste tipologie di polizze purtroppo al momento non sono disponibili in Italia.

Di seguito chiudiamo il post con una dichiarazione di Steve Blakey, Presidente e CEO di Starr Insurance Holdings: “L’uso degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle) è in rapida crescita. SkyWatch consente agli operatori UAV qualificati di ottenere facilmente una copertura assicurativa di qualità, essenziale per qualsiasi attività. SkyWatch offre la possibilità a Starr di ottenere senza sforzo i dati corretti che possono essere utilizzati per una migliore comprensione del rischio unico che un UAV presenta. Siamo convinti che SkyWatch sia all’avanguardia in questo settore e apporti un nuovo approccio al funzionamento delle assicurazioni”.

Per maggiori informazioni o per scaricare la app cliccate qui.

 

Leggi anche queste notizie