Attacco con droni in Iran, distrutto un sito militareEsteri News 

Attacco con droni in Iran, distrutto un sito militare

Tempo di lettura: 2 minuti

Attacco con droni in Iran, distrutto un sito militare, la notizia è stata battuta da molti siti informativi nelle ultime ore.

I droni sono stati utilizzati per attaccare un impianto militare in Iran, alcune agenzie di stampa iraniane hanno riferito una forte esplosione e mostrato un lampo di luce in una zona dove è presente una fabbrica di munizioni. Veicoli di emergenza sono stati mostrati nella fabbrica ubicata nella provincia centrale di Isfahan.

Attacco con droni in Iran, distrutta una fabbrica di munizioni

Nuova tensione in medio oriente, questo attacco con droni aumenterà notevolmente le tensioni internazionali, già ad un livello molto alto per il programma nucleare iraniano, così come per la fornitura di droni Shahed 136 alla Russia, utilizzati contro l’Ucraina. Abbiamo già trattato l’argomento sul nostro blog, a tal proposito leggete “Droni iraniani Shahed 136, kamikaze in Ucraina”.

Alcune notizie reperite in rete affermano che diverse strutture sono state colpite in Iran nel giro di poche ore. Il Guardian non è stato in grado di confermare tali notizie, ma l’agenzia di stampa iraniana IRNA ha riferito di un incendio in una raffineria di petrolio nella città settentrionale di Tabriz, affermando che una persona è rimasta ferita. Non ha comunicato altre informazioni, dunque non è certo se è stato un ulteriore attacco con droni in Iran.

Il ministero della Difesa iraniano ha affermato che l’attacco dei droni è stato “infruttuoso”, con un drone abbattuto dalla difesa aerea e due che sono esplosi in aria. Il vice governatore della provincia di Isfahan, Mohammad Reza Jan-Nesari, ha dichiarato alla stampa che non ci sono state vittime, aggiungendo che “la causa dell’incidente è sotto inchiesta”.

Le autorità non hanno approfondito le attività nel sito preso di mira dall’attacco con droni, a nord della città iraniana di Isfahan. L’Iran ha diversi siti di ricerca nucleare nella regione, compreso un impianto di conversione dell’uranio. Negli ultimi anni ci sono state numerose esplosioni e incendi intorno alle strutture militari, nucleari e industriali iraniane. Leggete “Droni iraniani alla Russia per essere utilizzati in Ucraina”.

A luglio, l’Iran ha dichiarato di aver arrestato una squadra di sabotaggio composta da militanti curdi che lavoravano per Israele e che progettavano di far saltare in aria un centro dell’industria della difesa a Isfahan.

Israele ha a lungo minacciato un’azione militare contro l’Iran se i colloqui indiretti tra Washington e Teheran non riuscissero a salvare un patto nucleare del 2015. Israele afferma che l’Iran sta cercando di sviluppare armi nucleari. Teheran lo nega.

Insomma l’attacco con droni in Iran di queste ore aggiungerà ulteriore tensione, e nuovi sviluppo saranno presto evidenti…

 

Leggi anche queste notizie