Attività con droni sempre più diffuse alla NASAEsteri News 

Attività con droni sempre più diffuse alla NASA

Tempo di lettura: 2 minuti

Le attività con droni si stanno sempre più diffondendo in molti laboratori della NASA viste le grandi potenzialità di questi strumenti. In particolare allo Stennis Space Center situato vicino a Bay St Louis in Mississippi, il drone sta diventando uno strumento di supporto fondamentale in molte situazioni. Grazie a questi velivoli si può infatti operare con maggiore rapidità e sicurezza soprattutto in ambiti potenzialmente pericolosi.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come la NASA si sia affidata alle attività con droni anche per progetti particolarmente importanti, leggete anche “Cambiamenti climatici: la NASA investe sui droni” e “Drone elicottero della Nasa pronto al decollo”.

La NASA e le attività con droni

Le attività con droni svolte dalla NASA sono veramente molteplici. I vantaggi di questi strumenti sono, infatti, molteplici. Si riesce per esempio a ridurre i costi relativi alle sperimentazioni e alle ricerche, ottenendo nel contempo risultati precisi ed efficienti. Vengono anche ridotti i tempi necessari alla raccolta di dati e, soprattutto, i rischi del personale nel momento in cui si tratta di operazioni particolarmente pericolose.

Tra le principali attività con droni che possono essere utili alla NASA spiccano quelle relative alla mappatura, alle ispezioni e alla realizzazione di immagini e video. Grazie all’impiego dei droni è anche possibile ottenere uno storico dei dati delle ricerche in corso, riuscendo quindi a capire i mutamenti delle varie fasi di sperimentazione. In più i droni possono raggiungere anche luoghi più impervi in tutta sicurezza. L’occhio vigile del drone permette una visuale realistica e ravvicinata anche delle situazioni più rischiose.

Fondamentale è anche la possibilità di attuare attività con droni finalizzate alla manutenzione. Possono essere la giusta soluzione per controllare lo stato di infrastrutture particolari. Recentemente la NASA si è avvalsa dei droni per effettuare uno studio sull’erogazione di ossigeno liquido a terra. Comunque secondo quanto dichiarato dai responsabili dello Stennis Space Center l’utilizzo dei droni sarà comunque sempre più importante per l’intero operato della NASA.

 

Leggi anche queste notizie