Batterie al litio per droniNews 

Batterie al litio per droni più durature con lo zucchero

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo un recente studio australiano, sarebbe sufficiente aggiungere un additivo a base di zucchero per rendere le batterie al litio per droni più durature. Gli scienziati che hanno realizzato lo studio fanno parte dell’Energy Institute dell’Università Monash di Melbourne e dell’ente nazionale di ricerca Csiro. Le batterie così modificate risulterebbero durare più a lungo ma anche essere più leggere.

Batterie al litio per droni con zucchero nel futuro dei droni

Parrebbe quindi che semplicemente aggiungendo un additivo a base di glucosio nell’elettrodo positivo delle batterie al litio si otterrebbe questi miglioramenti in termini di durata e peso. Sicuramente il fatto di avere una batteria che funzioni più a lungo e nel contempo sia più leggera potrebbe essere utile per i droni.

Sarebbe un forte vantaggio per i droni utilizzati per le consegne o in agricoltura, settori in forte espansione come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Droni più silenziosi per le consegne in Australia”.

Sicuramente la necessità di programmare i voli e le consegne sulla base delle attuali durate delle batterie è uno dei limiti di queste attività con droni. Così come la capacità di carico del drone stesso che viene decisamente influenzata dal peso delle batterie a bordo. Dando quindi un’alternativa innovativa e positiva con queste nuove batterie al litio per droni si potranno ottenere non pochi vantaggi nell’impiego dei droni in molteplici attività.

Gli stessi vantaggi sarebbero utili anche per la produzione di veicoli elettrici come autobus o camion che avrebbero delle limitazioni di tempo decisamente più gestibili. Si potrebbe così incentivarne l’utilizzo che porterebbe ad un vantaggio dal punto di vista del rispetto dell’ambiente.

Questo innovativo progetto è supportato da Cleanfuture Energy Australia, sussidiaria della thailandese Enserv Group, che ha in programma la produzione delle batterie proprio in Australia. Questo paese, infatti è il più ricco al mondo di litio. L’idea sarebbe quella di iniziare la produzione di queste nuove batterie al litio per droni nei prossimi cinque anni.

 

Leggi anche queste notizie