droni più silenziosiNews 

Droni più silenziosi per le consegne in Australia

Tempo di lettura: 2 minuti

In Australia si sta sperimentando la realizzazione di droni più silenziosi utilizzati per le consegne in molti centri urbani. La società Wing Aviation che si occupa proprio di consegne con droni, ha deciso di cercare una soluzione al problema della rumorosità di questi mezzi più volte sottolineato da molti residenti di alcune città tra le quali in particolare Canberra.

Ormai da circa un anno la Wing Aviation utilizza con successo i droni per effettuare consegne nell’area di Canberra arrivando addirittura a volare per un totale di circa 20.700 km in questi ultimi 12 mesi. Ovviamente la pandemia ha dato una spinta importante a questa tipologia di consegne completamente priva di contatti interpersonali, sicura e rapida. Vi abbiamo già parlato di questo importante settore in altri articoli, leggete per esempio “Droni Decathlon che consegnano pacchi”.

Droni più silenziosi

Purtroppo però molti residenti lamentano problematiche legate alla tutela della privacy e alla presenze constate di rumore causato dal passaggio di droni non particolarmente silenziosi (Leggete anche “Droni per produrre silenzio brevettati da Sony”). E’ stata addirittura creata un’associazione contro l’utilizzo dei droni che ha pubblicato sul suo sito diversi video esplicativi dei disagi causati da questi voli sopra la testa dei cittadini nei loro tranquilli luoghi di dimora. Ecco quindi che la Wing Aviation ha dichiarato la sua volontà di utilizzare droni più silenziosi in grado di ridurre il ronzio prodotto dai motori di quasi la metà rispetto a quello attuale.

Va comunque sottolineato che nonostante i reclami ricevuti ai quali Wing Aviation risponde appunto con questi nuovi modelli meno rumorosi, la sua attività ha rilevato un forte incremento in questo ultimo anno. In effetti, gli ordini durante i primi quattro mesi di quest’anno sono già aumentati del 50% rispetto ai nove mesi di attività nel 2020. I droni più silenziosi di Wing, nel frattempo, saranno utilizzati come parte del suo servizio di ampliamento nella regione di Gungahlin.

Il settore delle consegne con droni può certamente avere lati da migliorare, ma la sua utilità è innegabile soprattutto in determinate aree e situazioni.

 

Leggi anche queste notizie